Centro Congressi | massimiliano vinci

Rome / Italy / 2007

6
6 Love 6,149 Visits Published
Il centro congressi nasce a Roma sulla via Aurelia a pochi metri dalle antiche mura aureliane e dalla basilica di San Pietro.
La forza espressiva immediatamente percepibile dall'ingresso esterno, una piramide di vetro inclinata a base triangolare dalla quale si accede al foyer creando una sensazione ipogea del progetto, sta nella relazione tra le strutture che la compongono.
Il segno architettonico principale risulta essere la mancanza di gerarchie tra i volumi in un equilibrio tra elementi difformi, evidenziati dall'utilizzo di materiali naturali, che legano i due piani e le doppie altezze della struttura.
L'osservatore, infatti, viene subito accolto dalla visione prospettica scultorea delle pareti; “vele” nello spazio che disegnano la grande sala e la proteggono al piano superiore; alle pareti curve inclinate in travertino grezzo si alternano pareti dritte inclinate in pietra serena nelle quali si aprono portali nella sala e affacci al piano superiore creando così delle composizioni articolate, flessuosità delle forme, variazioni geometriche, raggiungendo effetti di notevole complessità espressiva e tecnologica.
Alla plasticità dei volumi si contrappone la trasparenza delle scale; due scale elicoidali inclinate a sezione variabile avviluppate in un vortice di vetro cielo-terra; nodi di collegamento tra i due piani, presenze attente, sentinelle notturne, complici di un sorriso durante il trasporto.
6 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il centro congressi nasce a Roma sulla via Aurelia a pochi metri dalle antiche mura aureliane e dalla basilica di San Pietro.La forza espressiva immediatamente percepibile dall'ingresso esterno, una piramide di vetro inclinata a base triangolare dalla quale si accede al foyer creando una sensazione ipogea del progetto, sta nella relazione tra le strutture che la compongono.Il segno architettonico principale risulta essere la mancanza di gerarchie tra i volumi in un equilibrio tra elementi...

    Project details
    • Year 2007
    • Work started in 2006
    • Work finished in 2007
    • Client Casa Aurelia S.p.A.
    • Status Completed works
    • Type Conference Centres
    Archilovers On Instagram
    Lovers 6 users