Recupero di una casa tradizionale in mattoni di terra cruda in Sardegna | OPeA s.r.l. STP

Serdiana / Italy / 2016

6
6 Love 3,209 Visits Published

L'intervento riguarda il recupero di due corpi di fabbrica di una casa a corte: il fabbricato della cantina e i due prospetti su strada, risalenti alla metà dell'800 e realizzati in terra cruda.


Pur essendo contenuto nelle dimensioni, l'intervento ha consentito di affrontare diversi aspetti tipici del recupero delle case tradizionali in terra cruda:


- la copertura del fabbricato cantina è stata ricostruita, adeguandola alle nuove esigenze funzionali. L'orditura in legno è stata integrata, l'incannucciato ricostruito secondo le tecniche tradizionali; uno strato coibente in pannelli di sughero si è aggiunto agli strati preesistenti, protetto da una guaina traspirante e da un manto di tegole (coppi) di recupero, parzialmente integrati;


- una muratura di recinzione è stata ricostruita interamente con mattoni nuovi di terra cruda (ladiri), con malta di terra stabilizzata con piccole quantità di calce idrata, avendo cura di ammorsarla alle murature esistenti con tecniche tradizionali (inserimento di legni nella muratura);


- i basamenti in pietra sono stati consolidati, rimuovendo preventivamente le parti aggiunte non congrue (cemento, vegetazione), con malte di calce idraulica naturale e grassello di calce e pietrame di integrazione, avendo cura di riempire le lacune tra le parti mediante rinzaffo e rincocciatura;


- i nuovi intonaci sono stati realizzati con malta di calce idraulica naturale e pozzolana naturale.


Gli infissi in legno sono stati recuperati e, in parte, ricostruiti.


L'accettabile stato di conservazione in cui verteva l'edificio, la scelta di affidarsi ad un'impresa qualificata e la possibilità di confrontarsi con una Committenza attenta e consapevole sulle tematiche del recupero sostenibile e rispettoso dell'edificio, sono elementi propri di questo progetto, tutti indispensabili affinchè vengano perseguiti i risultati sperati.


L'intervento è improntato alla massima sostenibilità e i materiali utilizzati sono: locali (il sughero, il ladiri, l'arenaria, la calce e le canne sono sardi), riusati (mattoni cotti provenienti da altri cantieri di demolizione e tegole dall'edificio stesso) e naturali (legno, pozzolana, pitture ai silicati di calcio).


Il cantiere di Serdiana è stato visitato in occasione di un sopralluogo formativo dagli allievi del corso "Tecnico della progettazione e direzione di lavori per il recupero di edifici e manufatti storici tradizionali in terra cruda" organizzato dal CIOFS/FP Sardegna.


L'intervento è stato proposto come esempio di metodologia di esecuzione di lavori di restauro per edifici tradizionali in ladiri.


I tecnici hanno avuto modo di assistere alle lavorazioni in corso e di cimentarsi in prima persona nella realizzazione di un incannucciato, seguendo le tecniche tradizionali.


Tra gli obiettivi raggiunti:


- la valorizzazione di un edificio che costituisce parte del patrimonio architettonico tradizionale locale, realizzato con tecniche dal minimo impatto ambientale durante l'intero ciclo di vita.


- l'opera di rafforzamento della durabilità dell'opera risulta sostenibile sia per le tecniche adottate che per la possibilità di garantire alle generazioni future di identificare nell'architettura gli stessi valori materiali e simbolici che leggiamo noi oggi.


- il miglioramento delle condizioni igrotermiche dell'antica cantina: l'isolamento in sughero della copertura e la traspirabilità degli intonaci, uniti alla massa delle pareti, garantiscono temperature stabili, ideali per la conservazione dei vini.

6 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L'intervento riguarda il recupero di due corpi di fabbrica di una casa a corte: il fabbricato della cantina e i due prospetti su strada, risalenti alla metà dell'800 e realizzati in terra cruda. Pur essendo contenuto nelle dimensioni, l'intervento ha consentito di affrontare diversi aspetti tipici del recupero delle case tradizionali in terra cruda: - la copertura del fabbricato cantina è stata ricostruita, adeguandola alle nuove esigenze funzionali. L'orditura in legno è...

    Project details
    • Year 2016
    • Work started in 2015
    • Work finished in 2016
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Restoration of façades / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 6 users