Casa in collina | Vincenzo Leggio

Monterosso Almo / Italy / 2016

5
5 Love 1,893 Visits Published

Il progetto riguarda il recupero e l'ampliamento di un piccolo casolare di montagna degli inizi del 1900, immerso nella campagna iblea in territorio di Monterosso Almo, provincia di Ragusa, nei pressi di monte Lauro.
Si arriva al sito attraverso una mulattiera di campagna immersa nel paesaggio agricolo ricco di alberi, di terra e di "muraglie" in pietra lavica, queste ultime ricordano l'origine del sito facente parte di un complesso vulcanico sottomarino del Miocene non più attivo.
L'intervento consiste nella ristrutturazione dell'antico casolare da utilizzare per la zona giorno e nell'ampliamento per la progettazione della zona notte che ricalca i caratteri formali del casolare originario, tipici delle architetture agricole iblee connotate da volumi rettangolari e tetti a due falde. Entrambi i volumi sono separati da uno spazio vuoto che vuol essere sia l'ingresso alla casa, sia luogo di incontro e di relax per i familiari.
Grandi aperture accolgono il paesaggio all’interno di essa incorniciando gli elementi che lo costituiscono.

5 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto riguarda il recupero e l'ampliamento di un piccolo casolare di montagna degli inizi del 1900, immerso nella campagna iblea in territorio di Monterosso Almo, provincia di Ragusa, nei pressi di monte Lauro.Si arriva al sito attraverso una mulattiera di campagna immersa nel paesaggio agricolo ricco di alberi, di terra e di "muraglie" in pietra lavica, queste ultime ricordano l'origine del sito facente parte di un complesso vulcanico sottomarino del Miocene non più...

    Project details
    • Year 2016
    • Status Current works
    • Type Single-family residence / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 5 users