Casa V. | salvatore cannito

Gravina in Puglia / Italy / 2015

40
40 Love 10,502 Visits Published

Si tratta di un intervento eseguito all’interno di uno spazio abitativo facente parte di un edificio per civile abitazione. Il progetto di ristrutturazione prevede il recupero dell'intero immobile.

Con la proprietà, una giovane coppia, da subito si è voluto progettare ed evidenziare la continuità tra l’architettura interna e lo spazio naturale esterno approfondendo lo studio con le forme del luogo, ed i colori.

La semplicità è alla base della ricerca per ottenere il meglio dalla luce e dallo spazio. Con pochi e misurati interventi sulle murature esistenti, l’appartamento si è trasformato in una successione di spazi articolati ed aperti.

L’unità abitativa è fluida e flessibile, un luogo architettonico neutro, moderno, grazie ad un uso sapiente di colori e materiali. Una casa fresca e pulita dove il volume degli ambienti puri e luminosi, sono caratterizzati da una forte personalità e raffinata qualità estetica.

Nella ristrutturazione ogni stanza ha subito una trasformazione pur mantenendo l’entità originale, il lungo corridoio si è trasformato in un magico percorso di luce che unisce e mette in relazione la zona giorno con la riservatezza della zona notte. Interni sobri e raffinati un contenitore dove la tonalità dei bianchi ben inseriti e minimali, distribuisce luminosità proveniente dall’esterno amplificando gli ambienti.

Una nuova architettura da esplorare e da vivere, dove la ricerca della semplicità e dell’eleganza sono evidenti nella progettazione di tutti i dettagli, nelle porte rasomuro complanari alla parete, negli abbassamenti dove i tagli rendono lo spazio dinamico, nel parquet in legno di rovere che garantisce continuità a tutti gli ambienti in contrasto con il bianco delle pareti che illumina tutto lo spazio, nella progettazione della luce artificiale rispettando quella naturale ovunque morbida.

Gli arredi progettati si accendono di cromie raffinate, materiali e i dettagli regalando una perfetta armonia con tutti gli ambienti. La cucina disegnata con tutti i suoi contenuti tecnologici, appare come una scultura pulita ed essenziale, dal grande impatto formale, dialoga e si integra con tutta la progettazione della casa è il vero centro di tutta l’organizzazione dell’appartamento.

40 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Si tratta di un intervento eseguito all’interno di uno spazio abitativo facente parte di un edificio per civile abitazione. Il progetto di ristrutturazione prevede il recupero dell'intero immobile. Con la proprietà, una giovane coppia, da subito si è voluto progettare ed evidenziare la continuità tra l’architettura interna e lo spazio naturale esterno approfondendo lo studio con le forme del luogo, ed i colori. La semplicità è alla base della ricerca per ottenere il meglio dalla luce e dallo...

    Project details
    • Year 2015
    • Work started in 2015
    • Work finished in 2015
    • Client Privato
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Lofts/Penthouses / Furniture design / Product design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 40 users