MM Atelier | monica maraspin

"Un contenitore, tre contenuti" Trieste / Italy / 2016

1
1 Love 1,289 Visits Published

In pieno centro cittadino, il progetto riguarda un Atelier di architettura dedicato a laboratorio di idee personalizzato e punto di incontro in materia di progettazione ed interni.


Uno spazio raccolto di soli 22 mq, un concept definito pensato per sfruttare al meglio l'ambiente articololandolo in 3 zone al suo interno.


Un Contenitore e tre Contenuti : espositivo, informativo e operativo.


Una vetrina d'ingresso fronte strada, incornicia la zona espositiva, racchiusa da una quinta color grigio antracite e una striscia a led orizzontale illumina frontalmente il logo dell'azienda, dove su alcuni pallet impilati viene esposto un pezzo di design e uno schermo-video appeso, proietta in continuum i servizi/immagini offerte dall'azienda stessa;


Sul lato destro, entrando, due banconi alti con sgabelli si sviluppano trasversalmente allo spazio, e si appoggiano ad una parete in osb che fa da sfondo ad una serie di cartoline pannellate appese, che descrivono visivamente i progetti realizzati dallo studio nel corso degli anni, anch'esse illuminate dall'alto con una striscia led di 3,50 m che richiama quella dell'ingresso. Gli stessi banconi diventano informativi dove poter sfogliare cataloghi o vedere materiali d'interesse per i progetti in opera dei clienti in visita.


Dietro alla quinta girgio antracite, si sviluppa la zona operativa con un tavolo di dimensioni 180x76 cm in legno su struttura metallica e ruote, e una libreria in cartongesso bianca con vani a giorno.


Una quinta bianca invece fa da sipario, nella parte terminale del locale, ad una zona 'servizio' con condizionatore, lavandino, appendini.


Per i lavori ci si è affidati ad abili artigiani per la parte di cartongessi e pitturazioni e per quella elettrica e tecnica.


Inoltre gli arredi sono handmade, tavoli e banconi in legno e struttura metallica di tubi e giunzioni idrauliche filettate e assemblate assieme, a pavimento piastre in lamiera decapata tagliate al laser su misura e la scelta di lampade sospensioni e piantana della stessa collezione richiamano e sottolineano l'industrial style presente che contraddistingue la ricerca voluta e scelta per MM Atelier.


 

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    In pieno centro cittadino, il progetto riguarda un Atelier di architettura dedicato a laboratorio di idee personalizzato e punto di incontro in materia di progettazione ed interni. Uno spazio raccolto di soli 22 mq, un concept definito pensato per sfruttare al meglio l'ambiente articololandolo in 3 zone al suo interno. Un Contenitore e tre Contenuti : espositivo, informativo e operativo. Una vetrina d'ingresso fronte strada, incornicia la zona espositiva, racchiusa da una quinta color...

    Project details
    • Year 2016
    • Work started in 2016
    • Client Studio / Atelier
    • Contractor artigiani
    • Status Completed works
    • Type Corporate Headquarters / Offices/studios / Interior Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users