Centro Infantes - nido d'infanzia e scuola materna

Progetto di moduli spaziali flessibili per l’apprendimento Cagliari / Italy / 2015

13
13 Love 5,988 Visits Published

Il Centro Infantes Srl Impresa Sociale Bimbi Allegri ha sede in Cagliari ed eroga servizi di nido d’infanzia e scuola materna.


Il progetto interessa un completo ripensamento della struttura rispetto ad alcuni principali obiettivi orientati ad offrire ai bambini nuovi percorsi di crescita e apprendimento in un ambiente spaziale di alta qualità.


Gli spazi delle aule vengono letti come luoghi di apprendimento multisensoriale grazie all’introduzione di specifiche superfici lavorate per stimolare il bambino nella scoperta di nuove attività e abilità. Lo spazio accompagna gli apprendimenti dei bambini e si modifica in ragione delle loro necessità. Il concetto di flessibilità diviene lo strumento rispetto al quale riorganizzare l’articolazione spaziale della struttura. La completa demolizione delle partizioni interne consente di riconfigurare gli ambienti di apprendimento, razionalizzandoli e strutturando una doppia distribuzione interna ed esterna agli spazi didattici che permette all’occorrenza di aprire lo spazio in un unico ambiente comunicante.


L’elemento centrale strutturante è un’unica parete modulare di cartone riciclato, che integra al suo interno elementi funzionali in legno. La struttura a nido d’ape consente di ammorbidire l’acustica degli ambienti mentre la superficie è trattata con protettivi naturali per garantire un alto grado di pulizia e durabilità.


L’introduzione di uno spazio attrezzato esterno, comunque confinato e protetto dalla strada, direttamente collegato all’aula gioco condivisa con i bambini più grandi della materna, consente ai bambini di trovare uno spazio di sfogo a cielo aperto, fondamen- tale per ampi periodi dell’anno.


L’ottimizzazione dell’organizzazione spaziale della struttura consente, a parità di superficie complessiva, di generare un consistente aumento dei posti-bambino.

13 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il Centro Infantes Srl Impresa Sociale Bimbi Allegri ha sede in Cagliari ed eroga servizi di nido d’infanzia e scuola materna. Il progetto interessa un completo ripensamento della struttura rispetto ad alcuni principali obiettivi orientati ad offrire ai bambini nuovi percorsi di crescita e apprendimento in un ambiente spaziale di alta qualità. Gli spazi delle aule vengono letti come luoghi di apprendimento multisensoriale grazie all’introduzione di specifiche superfici...

    Project details
    • Year 2015
    • Work started in 2015
    • Work finished in 2015
    • Client Centro Infantes - nido d'infanzia e scuola materna
    • Contractor RCC
    • Status Completed works
    • Type Kindergartens / Interior Design / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 13 users