Pigneto Library | Gabriel Mauri

Progetto definitivo architettonico di un edificio polifunzionale nel quartiere Pigneto (RM) Rome / Italy / 2016

1
1 Love 749 Visits Published

Il progetto "Pigneto Library" è frutto di un lavoro e di uno studio portato avanti durante tutto il mio corso di Progettazione Architettonica 2 nel mio secondo anno di studi nella facoltà di Architettura della Sapienza. Al suo interno si compone di molteplici ambienti funzionali alle più diverse esigenze; una sala per mostre temporanee, una sala conferenza, un'area per ragazzi, aule studio, librerie a scaffale aperto, servizi di prestito libri, deposito, uffici, servizio opac con libero accesso ad internet e una caffetteria. Il concept inziale vede la sua forza nel volume, è dinamico e gioca con il rapporto tra pieno-vuoto ed opaco-trasparente. Il corpo scala centrale crea un flusso circolatorio all'intero del complesso, i pilotini contribuiscono a rendere lo spazio più fruibile ed a creare ampi open-space, particolare è anche lo svuotamento centrale presente nella totalità dell'alzato (22 Metri) e che grazie ad un lucernaio permette alla luce di raggiungere tutti i piani fino a terra.
Caratteristica è infine la doppia pelle che riveste per il 70% la superficie esterna, un impianto intrecciato di barre di alluminio che corre lungo tutti i prospetti, protegge dalla luce diretta del sole ed evince ulteriormente il dinamismo ottenuto dal volume e dalla copertura inclinata.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto "Pigneto Library" è frutto di un lavoro e di uno studio portato avanti durante tutto il mio corso di Progettazione Architettonica 2 nel mio secondo anno di studi nella facoltà di Architettura della Sapienza. Al suo interno si compone di molteplici ambienti funzionali alle più diverse esigenze; una sala per mostre temporanee, una sala conferenza, un'area per ragazzi, aule studio, librerie a scaffale aperto, servizi di prestito libri, deposito, uffici, servizio...

    Project details
    • Year 2016
    • Main structure Reinforced concrete
    • Status Unrealised proposals
    • Type Multi-purpose Cultural Centres / Libraries / Book shops
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users