Università degli Studi di Agrigento | Walter Angelico

Progetto per le nuove aule e servizi Agrigento / Italy / 2008

4
4 Love 2,378 Visits Published
Il C.U.P.A. “Consorzio Universitario di Agrigento” nella persona del suo Presidente Prof. R. Lagalla nell’ambito dei propri intenti di implementare le strutture attualmente in uso per la gestione e funzionalità delle sedi Universitarie collegate, ha commissionato alla Facoltà di Architettura lo studio di verifica progettuale circa l’ipotesi per la realizzazione presso gli attuali siti sportivi contigui agli immobili (campi di pallavolo e basket ed impalcati spettatori), taluni nuovi ambienti da destinarsi ad aule didattiche, aula magna, laboratori specialistici, un pensionato studentesco, piccola mensa e biblioteca con annessa area lettura.
Nello specifico, la Facoltà di Architettura con il Corso di Laurea Specialistica a ciclo unico in Architettura nella persona del suo Presidente Prof. F. S. Brancato, ha chiesto la fattiva collaborazione, all'arch. Emanuele Walter Angelico di redigere, le necessarie verifiche di progetto dell’area oggetto di interesse; implementare una specifica ricerca tecnica e tecnologica circa le possibilità costruttive da poter espedire allo scopo, verificare le condizioni di fattibilità economiche.
L’area è posizionata ad una quota media di 190 m sul livello del mare e ricade nel territorio di Agrigento, nell’ambito degli immobili di proprietà dell’amministrazione provinciale e si pone sul fronte Sud-ovest rispetto gli immobili attualmente occupati dal Consorzio Universitario (si vedano le immagini allegate).
Il presente studio e relazione con il progetto allegato, costituiscono la sintesi della ricerca condotta, che previa l’attuazione di diverse ipotesi, sia compositive sia strutturali, è approdata alla determinazione che le strutture in Legno Lamellare rimangono per lo scopo le più compatibili con l’ambiente, le meno onerose per le superfici necessarie, le più tempestive ai fini realizzativi, mettendo così il C.U.P.A. nelle condizioni operative di reale fattibilità, così come negli scopi della ricerca e studio richiesti.
4 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il C.U.P.A. “Consorzio Universitario di Agrigento” nella persona del suo Presidente Prof. R. Lagalla nell’ambito dei propri intenti di implementare le strutture attualmente in uso per la gestione e funzionalità delle sedi Universitarie collegate, ha commissionato alla Facoltà di Architettura lo studio di verifica progettuale circa l’ipotesi per la realizzazione presso gli attuali siti sportivi contigui agli immobili (campi di pallavolo e basket ed impalcati spettatori), taluni nuovi ambienti...

    Project details
    • Year 2008
    • Client Consorzio Universitario di Agrigento
    • Status Current works
    • Type Multi-purpose Cultural Centres
    Archilovers On Instagram
    Lovers 4 users