Masterplan Città di Samarate | Patricio Enriquez

Progetto urbanistico per la città di Samarate - Piano di Governo del Territorio (Pgt) Samarate / Italy

1
1 Love 1,159 Visits Published

La nuova organizzazione spaziale che qui si propone per il territorio della città di Samarate si fonda secondo le seguenti tematiche progettuali: - l’asse infrastrutturale di riorganizzazione della viabilità locale; - le nuove centralità urbane; - la rete delle piste ciclabili; - i parchi lineari di ricomposizione del sistema della connettività ambientale e corridoio ecologico.


Queste tematiche progettuali sono gli elementi costitutivo dei due grandi sistemi territoriali: il sistema urbano della ricomposizione della città lineare ed il sistema ambientale delle relazioni tra ambito rurale ed ambito urbano, che a loro volto sono intrecciati e relazionati attraverso il sistema principale delle connessioni ambientali degli ambiti naturali. Il “Masterplan” promuove la costituzione di tre grandi sistemi: 1. Sistema urbano della ricomposizione della città lineare. 2. Sistema ambientale delle relazioni tra ambito rurale ed ambito urbano. 3. Sistema principale delle connessioni ambientali degli ambiti naturali.


In quest’ottica insediativa propone anche due progetti rilevanti: - la realizzazione di un parco lineare da realizzare nella parte orientale di Samarate; - la ricomposizione dei tessuti di Samarate centro con i tessuti di Cascina Sopra e San Macario. Dal punto di vista urbanistico il parco diventerà lo strumento attraverso il quale riqualificare tutto il fronte orientale di Samarate caratterizzato dal tipico edificato di margine, esteticamente debole e irrisolto per effetto degli affacci casuali degli edifici e dei loro accessori. La pianificazione attuativa (ambiti di trasformazione) consentiranno, dunque, di acquisire le aree necessarie alla “costruzione” del parco lineare e di ridefinire la forma architettonica di questo limite urbano, supportato da un adeguato disegno delle masse arboree del parco stesso.


Il parco sarà accessibile di tre porte in corrispondenza dei tre nuclei urbani di Verghera, Samarate centro e San Macario (le nuove centralità urbane); ciascuno di questi ingressi sarà attrezzato con strutture ricettive e informative.


 

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La nuova organizzazione spaziale che qui si propone per il territorio della città di Samarate si fonda secondo le seguenti tematiche progettuali: - l’asse infrastrutturale di riorganizzazione della viabilità locale; - le nuove centralità urbane; - la rete delle piste ciclabili; - i parchi lineari di ricomposizione del sistema della connettività ambientale e corridoio ecologico. Queste tematiche progettuali sono gli elementi costitutivo dei due grandi sistemi...

    Project details
    • Status Completed works
    • Type Urban development plans
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users