Ufficio Direzionale

Studio Professionale Mestre / Italy / 2003

1
1 Love 1,616 Visits Published
Lo studio legale del Professor Tosi, a Mestre (Ve), progettato dall’Architetto Roberto Pamio, non è uno spazio convenzionale: la luce diventa protagonista degli ambienti e li reinterpreta, dando forma e colore al taglio degli spazi. Il progetto è sviluppato al primo piano del nuovo centro uffici Nord Est 1, sulle sponde della laguna di Venezia. L’involucro esterno interamente in vetro caratterizza la struttura architettonica del complesso che si affaccia sull’acqua: proprio da qui nasce l’ispirazione del progetto dello studio Pamio, cioè di rimarcare il concetto di trasparenza delle superfici, di essenzialità e di rigore nelle forme. Giochi di luci e superfici scandiscono gli spazi generando un ambiente di prestigio dai toni eleganti e suggestivi: uno studio accurato degli effetti luminosi ha permesso di ottenere una soluzione unica nel suo genere dove elementi in pietra di Vicenza si fondono a pareti in essenza di betulla che si alternano a superfici vetrate.
Nel soffitto delle fessure luminose aggiungono una dimensione ulteriore a quella data dalla pura lettura assonometrica; allo stesso modo i led inseriti sulla parete di ingresso che si legano al quadro luminoso del bancone della reception e il loro continuo riflettersi e sulle superfici circostanti contribuiscono ad alterare la normale percezione dello spazio. I materiali scelti (pietra di Vicenza, vetro e legno di betulla) sono morbidi e silenziosi in modo da non sovrastare il ruolo da protagonista delle luci sfumate.
L’impianto planimetrico è scandito in modo semplice e chiaro attorno agli spazi centrali di ingresso e di riunione, mentre gli uffici perimetrali si affacciano direttamente sulle vetrate dell’involucro esterno da cui catturano tutta la luce naturale. L’ effetto luminoso come una sensazione di “vaporizzazione” restituisce un ambiente scenografico chiuso su se stesso dove muoversi e cercare l’orientamento nello spazio attraverso i segnali luminosi. Anche gli arredi sono parte integrante del progetto: su disegno di Pamio Design sono
state realizzate soluzioni uniche dove regna il rigore e la naturale essenza dei materiali. Le scrivanie sono interpretate come parallelepipedi eterei in cristallo satinato ed essenza di betulla, le pareti sono schermi di vetro serigrafati in maniera graduale tale da permettere di ottenere privacy e percepire la continuità degli spazi. Addirittura la zona dedicata alla biblioteca contiene importanti volumi di riferimento per la giurisprudenza, è stato arredata con armadiature disegnate su misura in vetro ed essenza di betulla.



1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Lo studio legale del Professor Tosi, a Mestre (Ve), progettato dall’Architetto Roberto Pamio, non è uno spazio convenzionale: la luce diventa protagonista degli ambienti e li reinterpreta, dando forma e colore al taglio degli spazi. Il progetto è sviluppato al primo piano del nuovo centro uffici Nord Est 1, sulle sponde della laguna di Venezia. L’involucro esterno interamente in vetro caratterizza la struttura architettonica del complesso che si affaccia sull’acqua: proprio da qui nasce...

    Project details
    • Year 2003
    • Work started in 2000
    • Work finished in 2003
    • Client Prof. Tosi
    • Status Completed works
    • Type Interior Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users