Nuova sede coop. Beretta | vincenzo guzzo

cinisello balsamo / Italy / 2008

0
0 Love 1,167 Visits Published
L’area d’intervento è posta all’angolo tra la via Guicciardini e la Via Sanzio e si trova nella zona periferica Est del Comune di Cinisello Balsamo.
Il contesto urbano si presenta morfologicamente poco qualitativo con edifici fortemente discordanti tra loro sia dal punto di vista dell’impianto compositivo, sia per i profili architettonici dissonanti e poco raccordanti. Sul lotto è attualmente ubicato un edificio a torre (vecchia cabina ENEL) da demolire secondo quanto previsto dal Piano Attuativo OT/R4 (N.T.A.) il quale poco si raffronta con l’intorno.
L’ipotesi di sistemazione dell’area a standard proposta dal Piano Attuativo denominato OT/R4 (N.T.A.) prevede la formazione di parcheggio pubblico di n°41 posti auto, ed un area da adibirsi a verde prospiciente l’angolo tra la via Guicciardini e la Via Sanzio.
La scelta progettuale, dovendo rispettare quanto sopra, si è fin da subito concentrata sull’allineamento del nuovo edificio polifunzionale per la Nuova sede Cooperativa Beretta, con il disegno dell’intorno.
L’edificio trova quindi sede in una posizione nodale dell’area da adibirsi a verde, rispettando le distanze dai confini ed instaurando con l’intorno un rapporto di continuità urbana.
Tale allineamento viene rimarcato dalla parete vetrata curva posta centralmente, la quale riprende il sedime dell’angolo evidenziandone il tracciato.
Si propone dunque una nuova quinta urbana che verte sul contrasto tra la matericità delle murature e la leggerezza del vetro che fa da collante, questa sinergia compositiva completa un vuoto urbano che altrimenti verrebbe a crearsi.
Sulle pareti che affacciano sulla Via Guicciardini e la Via Sanzio sono presenti delle ampie finestre, le quali sporgendo e arretrandosi rispetto il filo della facciata, creano un filtro tra ambiente esterno ed interno.
Le soluzioni proposte dal punto di vista dei materiali utilizzati, dell’aspetto compositivo e distributivo, sono confacenti e rispettosi delle caratteristiche complessive dell’intervento oltre ad offrire alla collettività una serie di servizi e spazi che riqualificherebbero l’attuale contesto.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’area d’intervento è posta all’angolo tra la via Guicciardini e la Via Sanzio e si trova nella zona periferica Est del Comune di Cinisello Balsamo.Il contesto urbano si presenta morfologicamente poco qualitativo con edifici fortemente discordanti tra loro sia dal punto di vista dell’impianto compositivo, sia per i profili architettonici dissonanti e poco raccordanti. Sul lotto è attualmente ubicato un edificio a torre (vecchia cabina ENEL) da demolire secondo quanto previsto dal Piano...

    Project details
    • Year 2008
    • Client Coop. Beretta
    • Status Completed works
    • Type multi-purpose civic centres
    Archilovers On Instagram