Nuovo edificio residenziale | vincenzo guzzo

via Carducci cinisello balsamo / Italy / 2010

0
0 Love 859 Visits Published
L'area d'intervento si trova nelle vicinanze del centro del Comune di Cinisello Balsamo, che presenta evidenti segni di urbanizzazione di tipo intensivo tipico degli anni 60' - 70' .
Il fronte urbano si presenta molto alto e morfologicamente poco qualitativo con edifici fortemente discordanti tra loro sia dal punto di vista dell'impianto compositivo, sia per i profili architettonici dissonanti e poco raccordanti. Il lotto si trova ubicato direttamente sulla stessa Via Carducci.
La scelta progettuale si è fin da subito concentrata sull'allineamento precostituito caratterizzato dall'intorno direttamente prospiciente con la Via Libertà e la Piazza Turati.
L'edificio trova quindi sede direttamente in aderenza con il fronte cieco del suddetto edificio, instaurando con esso un rapporto di continuità urbana.
Viene dunque a crearsi una nuova quinta urbana chiaramente visibile che completa un vuoto urbano precedentemente esistente.
Nel fronte che affaccia su Via Carducci è presente un ampio porticato al piano terra, il quale permette una continuità per il passaggio pedonale, e fare da filtro tra ambiente esterno ed interno che successivamente verrà descritto.
L'edificio ospita al suo interno undici nuove unità abitative, composte da trilocali con doppi servizi, poste tutte fra i piani primo e quarto, distribuite tre per piano ad eccezione del quarto che ne accoglie solo due.
Tramite il passo carraio da Via Carducci, si accede ai parcheggi scoperti al giardino e all'accesso della rampa carraia, con la quale si raggiungono due livelli di box interrati.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L'area d'intervento si trova nelle vicinanze del centro del Comune di Cinisello Balsamo, che presenta evidenti segni di urbanizzazione di tipo intensivo tipico degli anni 60' - 70' . Il fronte urbano si presenta molto alto e morfologicamente poco qualitativo con edifici fortemente discordanti tra loro sia dal punto di vista dell'impianto compositivo, sia per i profili architettonici dissonanti e poco raccordanti. Il lotto si trova ubicato direttamente sulla stessa Via Carducci.La scelta...

    Project details
    • Year 2010
    • Work started in 2008
    • Work finished in 2010
    • Client CO.CE.C.
    • Status Current works
    • Type Apartments
    Archilovers On Instagram