REALIZZAZIONE DEI PROGRAMMI INTEGRATI DI RIQUALIFICAZIONE DELLE PERIFERIE (P.I.R.P) - Carlantino | Maria Maggio

Riqualificazione di un’area urbana destinata a parco pubblico nel comune di Carlantino Carlantino / Italy

1
1 Love 978 Visits Published

La Regione Puglia – “Assessorato Assetto del Territorio” -, in attuazione del programma comunitario a valere sulle risorse dell’Asse VII del P.O. FESR 2007-2013, ha attivato degli interventi mirati e programmati con specifico riferimento ai nuovi obiettivi e alle nuove linee di intervento individuate nell’accordo di programma con il comune di Carlantino, nell’ambito dei Programmi Integrati di Riqualificazione delle Periferie (P.I.R.P.). Gli interventi previsti e realizzati sono finalizzati alla riqualificazione urbana del centro storico, e a perseguire interventi di recupero e costruzione di opere di urbanizzazione primaria e secondaria al fine di salvaguardare l’assetto del territorio urbano e valorizzare la qualità della vita urbana.


Tra gli interventi realizzati spicca la realizzazione di un parco urbano, adiacente al centro storico, su una superficie di circa mq 1.400,00, che comprende: un’area giochi, uno spazio destinato a rappresentazioni teatrali e dei terrazzamenti a verde che si adattano al declivio naturale del terreno. L’intervento, oltre alla realizzazione delle strutture per la fruizione pubblica e l’impianto di essenze arboree, ha riguardato anche la realizzazione di un percorso carrabile come prolungamento di via Ungheria.


Inoltre il parco comprende dei percorsi pedonali in masselli autobloccanti con finitura anticata, l’area attrezzata con giochi per bambini è stata pavimentata con pavimentazione antritrauma colata in opera mentre le gradonate della cavea, per le rappresentazioni all’aperto, sono rivestite con masselli autobloccanti e cordone in pietra. Le aree verdi sono state realizzate con essenze arboree ad alto fusto e piante aromatiche e officinali.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La Regione Puglia – “Assessorato Assetto del Territorio” -, in attuazione del programma comunitario a valere sulle risorse dell’Asse VII del P.O. FESR 2007-2013, ha attivato degli interventi mirati e programmati con specifico riferimento ai nuovi obiettivi e alle nuove linee di intervento individuate nell’accordo di programma con il comune di Carlantino, nell’ambito dei Programmi Integrati di Riqualificazione delle Periferie (P.I.R.P.). Gli interventi...

    Project details
    • Status Completed works
    • Type Parks, Public Gardens
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users