Nuova piazza Garibaldi e Palazzo Mari | KM 429 architettura

Concordia Sulla Secchia / Italy / 2016

0
0 Love 1,650 Visits Published

La catastrofe che ha colpito Concordia nel maggio 2012 deve essere l’opportunità per la comunità di riqualificare e rilanciare il Centro Storico e il Territorio: occorre aprire un nuovo capitolo, un nuovo inizio per non dimenticare.


La nuova Piazza Garibaldi è una nuova Centralità, un cardine tra passato, presente e futuro; luogo fisico per produrre occasioni e iniziative per il rilancio e la rivitalizzazione del Paese stesso.


La trasformazione di viale Garibaldi, strada urbana importante, ma priva di attrattività, a piazza urbana è la connessione ideale tra centro storico consolidato e le nuove previsioni del Piano della Ricostruzione, che collocano nuove funzioni pubbliche lungo la prosecuzione della via.


Il ridisegno dello spazio urbano deve essere l’incipit e il minimo comune denominatore per intraprendere nuove azioni nel corso degli anni. Necessita iniziare dalla Piazza, luogo storico e simbolico per il cittadino, attuare la trasformazione urbana del Paese. Essa deve essere il fulcro e il legante per l’intero territorio comunale; deve sapere attrarre residenti e forestieri, rilanciare e valorizzare il commercio e soprattutto adattarsi negli anni alle esigenze come manifestazioni, fiere, mostre, mercati esprimendo un concetto di flessibilità urbana.


Una piazza che è simbolo di quel mix culturale tipico di un luogo di fiume, al confine tra province e regioni, spazio che accomuni i concordiesi e li distingua. Un nuovo simbolo per ripartire dalla tradizione.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La catastrofe che ha colpito Concordia nel maggio 2012 deve essere l’opportunità per la comunità di riqualificare e rilanciare il Centro Storico e il Territorio: occorre aprire un nuovo capitolo, un nuovo inizio per non dimenticare. La nuova Piazza Garibaldi è una nuova Centralità, un cardine tra passato, presente e futuro; luogo fisico per produrre occasioni e iniziative per il rilancio e la rivitalizzazione del Paese stesso. La trasformazione di viale...

    Project details
    • Year 2016
    • Client Comune di Concordia sulla Secchia
    • Status Current works
    • Type Public Squares / Multi-family residence
    Archilovers On Instagram