Rifacimento Piazza dei Caduti a Vestignè (TO) | Mario Tassoni

Rifacimento Piazza dei Caduti a Vestignè (TO) Vestignè / Italy / 1999

0
0 Love 2,096 Visits Published
Ampie superfici asfaltate, luoghi privi di identità, che delle piazze hanno solo il nome ma sono prive del carattere, delle forme e dei segni che possono costituirne la memoria, definirne il significato.
Perché l’operazione non si trasformasse in uno dei numerosissimi e anonimi interventi di arredo urbano, si é estesa la riflessione alla struttura della città e dei suoi luoghi, assumendo il contesto come materiale privilegiato della progettazione, così come ai bisogni e comportamenti.

Vestignè ha perso nel tempo, dopo le varie distruzioni e ricostruzioni , i suoi caratteri tipologico-edilizi: solo la sua forma urbana originaria é ancora leggibile.
La proposta progettuale intende evocare e rappresentare i segni della memoria storica dei principi ordinatori, insediativi di questo paese, utilizzando elementi geometrici lapidei e materiali del luogo.

Il progetto di pavimentazione della piazza di Vestignè è concepito come un manto, un pentagramma lapideo, un basso rilievo, su cui segnare alcune note della memoria storica del Paese di Vestignè, ed indurre al ricordo.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Ampie superfici asfaltate, luoghi privi di identità, che delle piazze hanno solo il nome ma sono prive del carattere, delle forme e dei segni che possono costituirne la memoria, definirne il significato.Perché l’operazione non si trasformasse in uno dei numerosissimi e anonimi interventi di arredo urbano, si é estesa la riflessione alla struttura della città e dei suoi luoghi, assumendo il contesto come materiale privilegiato della progettazione, così come ai bisogni e comportamenti.Vestignè...

    Project details
    • Year 1999
    • Client Pubblico
    • Status Unrealised proposals
    • Type Public Squares
    Archilovers On Instagram