ristrutturazione compendio demaniale in Treviso per nuova sede Ragioneria dello Stato | Oreste Chiarion

riqualificazione compendio demaniale soggetto a vincolo Beni Culturali sito in Riviera Santa Margherita a Treviso Treviso / Italy

1
1 Love 935 Visits Published

Il complesso edilizio è parte di un complesso di pregio architettonico - artistico ed è costituito da un corpo storico, con giacitura nord-sud, che si sviluppa su tre piani fuori terra, lungo Via Reggimento Italia Libera e da due corpi di fabbrica a piano unico, di recente edificazione, disposti ortogonalmente al primo. 


Il corpo storico, a sua volta, è costituito da due entità di natura differente. È leggibile infatti, sia dalla differente giacitura delle facciate (est ed ovest), sia dalla evidente differenza tipologica e di orditura delle strutture degli orizzontamenti, una duplice connotazione: da una parte la porzione più antica, che ospita la grande sala “a volte” e dall’altra di un corpo di servizio, nel quale è situato l’androne.


Il progetto ha mantenuto del tutto inalterata detta chiave di lettura, rispettando la dualità in essere. Per quanto attiene la sala del pianterreno, infatti, se n’è mantenuta l’integrità materica ed architettonica. 


In essa, al fine di ricavare opportuni e vivibili spazi di lavoro, si sono realizzate alcune delle partizioni interne ad altezza ridotta ed ampia trasparenza, che consentono, in armonia con gli indirizzi della Soprintendenza competente, l’immediata percezione sia dell’integrità del volume che il pregio della struttura voltata del soffitto, come richiesto dalla Soprintendenza. Alcune altre partizioni interne si sono realizzate con arredo.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il complesso edilizio è parte di un complesso di pregio architettonico - artistico ed è costituito da un corpo storico, con giacitura nord-sud, che si sviluppa su tre piani fuori terra, lungo Via Reggimento Italia Libera e da due corpi di fabbrica a piano unico, di recente edificazione, disposti ortogonalmente al primo.  Il corpo storico, a sua volta, è costituito da due entità di natura differente. È leggibile infatti, sia dalla differente giacitura...

    Project details
    • Client demanio del veneto
    • Status Completed works
    • Type Government and institutional buildings
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users