Hi Home @ Euroluce 2013

Milan / Italy / 2013

1
1 Love 1,770 Visits Published

Buzzi & Buzzi con Andrea Castrignano per il progetto Hi Home


In occasione di Euroluce 2013 è stato inaugurato il nuovo studio Hi Home di Andrea Castrignano, interior designer, ideatore e conduttore del format televisivo “Cambio Casa, Cambio Vita” in onda su LA5. Un loft innovativo, progettato per comprendere anche una “casa campione” dalle caratteristiche uniche, che vede la luce Buzzi & Buzzi assoluta protagonista.


Il progetto nasce con l’obiettivo di ampliare il concetto di interior design, dedicando 120 dei 400 mq del loft alla realizzazione di una “casa-campione”. “In origine era un opificio del ‘900”, racconta Andrea Castrignano, “lo abbiamo completamente ristrutturato con l’idea di abbinare al nostro studio uno spazio allestito come una vera abitazione: una sorta di atelier dove è possibile per i nostri clienti vedere e toccare con mano come si possa realizzare un nuovo ambiente completamente ecosostenibile, verificando in prima persona come funzionano i prodotti scelti per questa casa ideale”.


Il risultato è uno spazio che contempla le più innovative soluzioni in materia di risparmio energetico, fonti rinnovabili e utilizzo della domotica avanzata, con il contributo di aziende eccellenti che interagiscono tra loro, moltiplicando la visibilità assicurata ai brand grazie all’integrazione e al dialogo tra i diversi prodotti forniti.


Per l'intera illuminazione – degli uffici e della casa campione - sono stati scelti i prodotti a scomparsa totale per il quale Buzzi & Buzzi è ormai un’icona internazionale, e Nastro, novità Euroluce 2013, disegnata dallo stesso Andrea Castrignano, della linea di prodotti T-Ark: un semi incasso adatto per installazioni in parete o soffitto di cartongesso, la cui applicazione crea un effetto di “movimento” delle forme e dei volumi.


"Utilizzo da molti anni la collezione Buzzi & Buzzi, anche da prima di usarla per le ristrutturazioni che si vedono in TV, in quanto ritengo che le loro luci siano in grado di sposarsi bene con i miei progetti e abbiano la capacità di


diventare parte integrante delle mie architetture” dichiara Andrea Castrignano. “Con Nastro il prodotto stesso diventa architettura, muro e soffitto si ‘sfogliano’ facendo filtrare la luce con giochi prospettici. Credo che Nastro sia un ottimo strumento per tutti coloro che desiderano impreziosire i propri ambienti con una luce calda e completamente integrata."


Tutti i corpi illuminanti dialogano tra loro, concorrendo al benessere e al massimo comfort in ogni ambiente domestico grazie all’innovativo materiale AirCoral®, brevettato e certificato dall’ente americano TCNA (Tile Council of North America), eco-attivo, anti-inquinante e antibatterico che è in grado di purificare l’aria degli ambienti in cui è installato, riducendo così gli effetti nocivi dei principali agenti inquinanti ed esplicando la propria azione anche in assenza di luce.


AirCoral® è frutto dell’impegno etico e della sensibilità di Buzzi & Buzzi verso la ricerca, l’innovazione e l’ecosostenibilità. Oltre a mantenere tutte le caratteristiche estetiche e di resistenza tipiche del Coral®, AirCoral® aggiunge un potente beneficio antibatterico contro Escherichia Coli, Klebsiella Pneumoniae e Staphylococcus aureus, agenti patogeni di malattie potenzialmente gravi. E’ inoltre in grado di distruggere gli elementi inquinanti presenti nelle città, come l’Esano (Hexano), gas tossico che si forma a causa dell’utilizzo degli idrocarburi per auto e riscaldamento.


Un luogo ideale, dove vivere e lavorare, in cui interagiscono molte diverse professionalità e competenze, interamente concepito all'insegna di un design innovativo, le cui parole chiave sono accessibilità, calore, comodità, sicurezza e tecnologia al servizio della persona.


Hi- Home si presenta con un grande living che comprende anche la zona cucina abilmente mimetizzata in un grande armadio a parete e in un’isola bianca perfettamente cubica che nasconde piano cottura, lavello e piano di lavoro. La zona notte dispone di una camera matrimoniale minimalista per dare più spazio al bagno e alla grande doccia "sensoriale". “L'attenzione all'ambiente è stata applicata anche nella scelta dei materiali di rifinitura - sottolinea Castrignano - per esempio usando in bagno dei pannelli di rivestimento delle pareti in avorio vegetale, ottenuto dal seme di una palma amazzonica, la Tagua”.


“Abbiamo iniziato con la coibentazione di tutto lo spazio partendo dalle pareti esterne applicando 120 mm di cappotto isolante – spiega Andrea Castrignano - e abbiamo completato con dei serramenti con un delta energetico molto elevato”. Sul tetto un impianto fotovoltaico di ultima generazione che fornisce l'energia necessaria al funzionamento di tutta la casa. Il sistema di riscaldamento è ibrido per dimostrare ai clienti le varie possibilità esistenti sul mercato. Può funzionare solo con i pannelli radianti inseriti sotto il pavimento oppure si può usare una pompa di calore a bassissimo consumo energetico che funziona in inverno immettendo aria calda e in estate diventa un condizionatore. Questa apparecchiatura quando è in fase raffreddamento, è in grado, grazie a degli inverter, di recuperare e sfruttare il calore dell'aria espulsa dai motori della pompa per riscaldare l'acqua a costo zero.


Il risparmio energetico infine è garantito non solo da una serie di prodotti specifici, ma dall’esteso utilizzo della domotica al servizio delle persone. Attraverso un software applicato a uno smartphone o un tablet è possibile da remoto per esempio gestire l'antifurto, tirare le tende, accendere le luci o il riscaldamento, far partire la musica poco prima di rientrare a casa per creare la giusta atmosfera di accoglienza.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Buzzi & Buzzi con Andrea Castrignano per il progetto Hi Home In occasione di Euroluce 2013 è stato inaugurato il nuovo studio Hi Home di Andrea Castrignano, interior designer, ideatore e conduttore del format televisivo “Cambio Casa, Cambio Vita” in onda su LA5. Un loft innovativo, progettato per comprendere anche una “casa campione” dalle caratteristiche uniche, che vede la luce Buzzi & Buzzi assoluta protagonista. Il progetto nasce con...

    Project details
    • Year 2013
    • Work finished in 2013
    • Status Completed works
    • Type Office Buildings / Interior Design / Lighting Design / Exhibitions /Installations / Lofts/Penthouses / Recovery/Restoration of Historic Buildings
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users