Concorso d'idee per un nuovo Centro Civico | DAVIDE NIGI

Milan / Italy / 2014

0
0 Love 815 Visits Published

CONCEPT PROGETTUALE


- La prima considerazione progettuale fatta è stata vincolata alla necessità concorsuale di non poter realizzare piani interrati.


- La seconda è stata quella di non prevedere nemmeno in parte, porzioni o zone seminterrate


- La terza riguarda il rapporto tra quantità di mq richiesti nel bando, dimensioni del lotto, tipologia dell'edificio e contesto. Soprattutto in funzione degli dell'ultimi due punti è stato ritenuto opportuno non eccedere nel numero di piani, ma limitarsi a due livelli fuori terra.


- La quarta considerazione definisce la forma, e deriva sia dalla limitazione del numero dei piani e sia di dalla volontà di avere una forma solida semplice e fortemente identificabile.


- La quinta riguarda la scelta di creare un ambiente quasi totalmente trasparente, con due lati dell'edificio, quelli verso il parco, inclinati, quasi a dare origine a una zona filtro tra l'edificio e il parco stesso.


- La sesta considerazione è aderente alla volontà di pensare uno spazio aperto sia verso il parco sia verso le aree più edificate a nord.


- La settima nasce dal proposito di ribadire il legame con il parco, al punto tale da creare una zona panoramica rialzata in copertura con una visuale a 180°.


- L'ottava considerazione progettuale riguarda il legame con il parco.


" La natura si riappropria di tutto".


" Il verde che protegge".


- La nona considerazione è la fruibilità degli spazi, ogni lato è accessibile in maniera indipendente, e ugualmente collegato al lato opposto dell'edificio. Pur avendo considerato il lato nord come l'ingresso principale, si ipotizza, soprattutto al piano terra, che la diversità di funzioni e l'esigenza di aree flessibili determinino l'occorrenza di avere ingressi parziali indipendenti.


Spazi fruibili anche dai diversamente


abili senza nessuna causa ostativa anche


ai piani superiori e alla copertura, ne


fanno un edificio adeguato a tutta la


comunità.


 


- DESCRIZIONE PROGETTO


Il progetto è il risultato di un percorso mentale che delinea l'intento di concepire un edificio dalla forma solida elementare, che non sia in contrapposizione con il contesto, ma che ne sia parte integrante. L'edificio ricalca, almeno nella sua proiezione a terra, quasi la totale dimensione del lotto, fatto salvo la porzione triangolare estrema, necessaria per mantenere i 10m di distanza dall'edificato. L'accesso a nord, accesso considerato principale, rappresenta anche la porzione rivolta verso la parte edificata. Il dislivello che vi è tra il lato nord e quello a sud viene compensato nella parte d'ingresso da una rampa.


Il fronte nord peraltro è contraddistinto anche dalla scritta "Centro Civico".


L'involucro è pensato come se avesse due "pelli", la prima, quella più interna, ne garantisce la completa trasparenza su tutti e quattro i lati, la seconda quella della protezione, del legame, della riappropriazione, è data dal verde, che da terra, per mezzo di cavi si estende fino alla parte estrema. Il fronte ovest e sud sono caratterizzati dall'inclinazione dei fronti, quasi a creare un filtro con il parco. Nell'arretramento che si viene a creare si definisce anche il tema del legame, della riappropriazione, dell'infiltrazione, che per metafora viene rappresentato per mezzo di fioriere a diverse altezze e con piantumazioni di diversa essenza. Sono previste anche delle sedute che determinano una funzione contemplativa.


Sia il piano terra che il primo sono suddivisi sia da zone permanenti che da aree flessibili per un totale di 873mq.


Lo spazio adibito a sala conferenze-auditorium-sala cinema, si sviluppa tra il primo piano e come porzione rialzata rispetto alla copertura; accessibile e fruibile sia al primo piano, sia alla quota intermedia, e sia in copertura, per mezzo di scale che ascensore.


La copertura gradonata della porzione rialzata dell'auditorium rappresenta l'espediente per creare una zona panoramica a 180° sul parco.


La copertura poi è parzialmente schermata da un sistema di brise soleil in metallo con lamelle fotovoltaiche.


Il progetto recepisce l'importanza della sostenibilità ambientale ed energetica e se ne riassume per punti i


criteri scelti:


-Tetto verde


-Brise soleil orientabili in copertura con lamelle in fotovoltaico


- Schermature solari - mitigazione con l'esterno, per mezzo di piantumazione verticale


- Raccolta acque piovane


- Involucro compatto


- Illuminazione naturale


- Vetri bassoemissivi e film fotovoltaici


- Pannelli radianti

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    CONCEPT PROGETTUALE - La prima considerazione progettuale fatta è stata vincolata alla necessità concorsuale di non poter realizzare piani interrati. - La seconda è stata quella di non prevedere nemmeno in parte, porzioni o zone seminterrate - La terza riguarda il rapporto tra quantità di mq richiesti nel bando, dimensioni del lotto, tipologia dell'edificio e contesto. Soprattutto in funzione degli dell'ultimi due punti è stato ritenuto opportuno non...

    Project details
    • Year 2014
    • Client COMUNE DI MILANO
    • Status Competition works
    • Type Town Halls
    Archilovers On Instagram