PROGETTO PER UNA NUOVA SCUOLA MEDIA | Lorenzo Papanti

Tesi di Laurea in Ingegneria Edile Architettura. Ponsacco / Italy / 2013

0
0 Love 1,132 Visits Published

Attraverso la ricerca storica, lo studio del luogo e la comprensione degli sviluppi urbanistici, il lavoro concretizza l’analisi conoscitiva nella riorganizzazione dell’area a sud del centro storico di Ponsacco e in particolare nel progetto della nuova scuola media all'interno del polo scolastico.


Il borgo di Ponsacco, Terra Nuova di fondazione basso medievale, ha mantenuto quasi del tutto le caratteristiche originarie dell’impianto ortogonale, mentre attorno ha avuto un notevole incremento edilizio, accorpando ambiti limitrofi anticamente separati, cioè Appiano e Petriolo. Camugliano invece, trovandosi a cinque chilometri dal capoluogo, resta isolato conservando la sua identità storica. Anticamente queste frazioni rappresentavano tre Comunità, ognuna delle quali riunita attorno ad un castello.


Il polo è concepito quindi come una nuova piccola Comunità, quella scolastica, memoria delle antiche tre Comunità e composta dagli edifici della scuola media, elementare, dell'infanzia e palestra. Sul parco pubblico affacciano e dialogano i nuovi interventi, compresa l'edilizia popolare a sud, con due grandi corti. A ovest, nuova edilizia residenziale a bassa densità completa il tessuto urbano, mentre una nuova piazza a nord conferisce valore pubblico all'intervento, dando respiro al lungo viale.


L’atto compositivo si lascia influenzare da echi storici e dalla memoria locale e universale, colorando un edificio postmoderno costruito per accumulo di frammenti, ricollocati secondo la sintassi Razionalista, ripetendo gli elementi e il linguaggio dell’Architettura nell’ottica contemporanea.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Attraverso la ricerca storica, lo studio del luogo e la comprensione degli sviluppi urbanistici, il lavoro concretizza l’analisi conoscitiva nella riorganizzazione dell’area a sud del centro storico di Ponsacco e in particolare nel progetto della nuova scuola media all'interno del polo scolastico. Il borgo di Ponsacco, Terra Nuova di fondazione basso medievale, ha mantenuto quasi del tutto le caratteristiche originarie dell’impianto ortogonale, mentre attorno ha avuto un...

    Project details
    • Year 2013
    • Status Research/Thesis
    • Type Parks, Public Gardens / Public Squares / Urban Furniture / Restoration of old town centres / Social Housing / Kindergartens / Schools/Institutes / Concert Halls / Libraries
    Archilovers On Instagram