Allestimento per Trasbordi Germogli e Guardiani al chiostro di San Francesco

Curatela della personale dello scultore irpino Egidio Iovanna a Sorrento (Napoli) Sorrento / Italy / 2015

1
1 Love 1,099 Visits Published

Protagonista della personale dello scultore irpino Egidio Iovanna è stato il ciclo di opere, in parte inedite, sviluppate sul tema dei Germogli, richiamo ad una fase primordiale della natura incontaminata, e dei Guardiani della coscienza, testimoni indignati della successiva condizione umana inquinata. Trasbordi è infatti la narrazione di un percorso individuale e collettivo, una sequenza di tappe attribuita al caso, ma costruita dall’uomo.


I Germogli sono un monumento ai processi vitali, rimandano alla forma embrionale dell’esistenza, i Guardiani sono testimonianza e ribellione nella forma di figure astratte con riferimento alle proporzioni umane, dall’aspetto stilizzato ispirato ad una serena verticalità, un ritorno alla potenza espressiva dell’oggettiva essenzialità della forma e della soggettiva severità della coscienza.


La mostra è nata da una duplice suggestione che ha legato fortemente i curatori all’artista: da un lato il rimando reciproco tra i Germogli e la lavorazione dei capitelli dell’eterogeneo colonnato del chiostro di San Francesco, dall’altro il ritmo, la scansione verticale dei pilastri e l’intermittenza delle longilinee figure dei Guardiani.


Questa dicotomia antico-nuovo, declinata sia in termini materici che spaziali, è stata la base per la costruzione di un’atmosfera espositiva caratterizzata da una profonda sintonia che ha radicato in maniera profonda le sculture dell’artista all’architettura del chiostro consentendone una reinterpretazione.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Protagonista della personale dello scultore irpino Egidio Iovanna è stato il ciclo di opere, in parte inedite, sviluppate sul tema dei Germogli, richiamo ad una fase primordiale della natura incontaminata, e dei Guardiani della coscienza, testimoni indignati della successiva condizione umana inquinata. Trasbordi è infatti la narrazione di un percorso individuale e collettivo, una sequenza di tappe attribuita al caso, ma costruita dall’uomo. I Germogli sono un monumento ai...

    Project details
    • Year 2015
    • Status Temporary works
    • Type Exhibitions /Installations
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users