MIGLIORAMENTO SISMICO DELLA CHIESA SS. PIETRO E PAOLO DI BARBAROLO | Nicola Soma'

Bologna / Italy / 2008

1
1 Love 1,412 Visits Published
A seguito della crisi sismica che ha colpito il territorio della provincia di Bologna a partire dal giorno 14 Settembre 2003, alcuni elementi strutturali in muratura della chiesa SS. Pietro e Paolo di Barbarolo (comune di Loiano) sono stati danneggiati, provocando lesioni principalmente localizzate nel corpo della chiesa e sacrestia, più diffuse, vista anche la qualità generale della muratura, nel campanile.

Lo stato di manutenzione generale dell’edificio è, nel complesso, buono, e il grado di danno, post-sisma delle strutture portanti, varia da lieve a moderato, come riportato nella “Scheda per il rilievo della vulnerabilità e del danno sismico delle chiese”.

I principali interventi per consentire il miglioramento sismico e il recupero funzionale della struttura si possono riassumere:

- interventi di “cuci-scuci” per la ripresa delle lesioni più significative;
- inserimento di piatti metallici 400x150x10 mm per il ripristino di piccole lesioni nelle pareti portanti.
- posizionamento di una catena nell’arco trionfale;
- posizionamento di catene sia longitudinalmente che trasversalmente nel sottotetto al fine di migliorare il comportamento scatolare della struttura muraria ed evitare il ribaltamento della facciata e dell’abside;
- posizionamento di un tirante nel seminterrato per evitare fenomeni di ribaltamento locale di pareti;
- rinforzo dei nodi delle capriate lignee;
- perforazioni armate per il ripristino di lesioni negli architravi delle porte e nelle pareti del presbiterio, seminterrato e sottotetto.
- posizionamento di tiranti di collegamento delle pareti opposte del campanile al fine di migliorare il comportamento scatolare ed evitare possibile fenomeni di ribaltamento di porzioni murarie.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    A seguito della crisi sismica che ha colpito il territorio della provincia di Bologna a partire dal giorno 14 Settembre 2003, alcuni elementi strutturali in muratura della chiesa SS. Pietro e Paolo di Barbarolo (comune di Loiano) sono stati danneggiati, provocando lesioni principalmente localizzate nel corpo della chiesa e sacrestia, più diffuse, vista anche la qualità generale della muratura, nel campanile. Lo stato di manutenzione generale dell’edificio è, nel complesso, buono, e il grado di...

    Project details
    • Year 2008
    • Work started in 2008
    • Work finished in 2008
    • Client Arcidiocesi di Bologna
    • Status Completed works
    • Type Churches
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users