Edificio Commerciale-Direzionale in legno a Bolgare (BG) | MARLEGNO

Edificio con struttura in legno Bolgare / Italy / 2009

1
1 Love 1,041 Visits Published

A Bolgare, in provincia di Bergamo, abbiamo realizzato un edificio commerciale-direzionale con struttura prefabbricata in legno.


Il complesso è composto da due edifici commerciali-direzionali in legno, di circa 1000 metri quadrati l’uno, disposti su tre piani fuori terra. La struttura portante è composta da legno lamellare ed acciaio, setti e pareti perimetrali sono in Xlam.


Elemento critico è stata la progettazione dei solai a causa della tipologia degli edifici, dei carichi previsti e delle grandi luci in gioco: per questi motivi è stata sviluppata e testata una nuova tipologia di solaio legno-legno costituito un elemento prefabbricato a doppio T (TT) composto da un pannello di tipo Crosslam e da due travetti in legno lamellare.


I test sono stati eseguiti in collaborazione con L’Università degli studi di Bergamo e i requisiti di progetto sono risultati ampiamente soddisfatti e la nuova linea di solai prefabbricati in legno è stata messa in produzione ed utilizzata per la realizzazione del complesso.


Un ottimo esempio per comprendere quanto sistemi innovativi e materiali tradizionali possano essere combinati per dar luogo a soluzioni tecnologiche sempre più avanzate, ideali per rispondere alle esigenze di ogni progetto.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    A Bolgare, in provincia di Bergamo, abbiamo realizzato un edificio commerciale-direzionale con struttura prefabbricata in legno. Il complesso è composto da due edifici commerciali-direzionali in legno, di circa 1000 metri quadrati l’uno, disposti su tre piani fuori terra. La struttura portante è composta da legno lamellare ed acciaio, setti e pareti perimetrali sono in Xlam. Elemento critico è stata la progettazione dei solai a causa della tipologia...

    Project details
    • Year 2009
    • Work finished in 2009
    • Main structure Wood
    • Contractor Marlegno
    • Status Completed works
    • Type Shopping Malls
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users