PUZZLE souvenir - Vincitore ex aequo Concorso nazionale "CODE for designers" | Sonia Santirocco

Cooperativa CODE0039 Lanciano / Italy / 2016

3
3 Love 1,281 Visits Published

“Puzzle souvenir” è una tovaglietta all’americana in feltro che si ispira alle tessere dei classici puzzle raffiguranti i Monumenti d’Italia.


Il procedimento del puzzle classico è fondato sulla  composizione di più tessere, ciascuna delle quali  ha inizialmente un profilo parziale e indefinito; assemblandosi con le altre, la tessera acquisisce una sua identità fino ad  ottenere l’immagine voluta.


Nel progetto proposto, tale procedimento viene completamente ribaltato:


Nel” puzzle souvenir”, infatti, è la tessera stessa ad avere già una sua identità; essa rappresenta la sagoma stilizzata di un monumento (il Duomo di Milano, S.Pietro Roma o S.Marco Venezia); assemblata con altre tessere, dà vita a composizioni geometriche astratte e  la sua riconoscibilità iniziale va scemando.


Ogni tovaglietta è composta da n. 10 tessere personalizzabili nel colore, nella forma, e nella composizione. Ciascuna tessera, inoltre, può essere utilizzata come sottobicchiere.


La tovaglietta può essere impiegata da sola o associata ad altre, dando vita a configurazioni di dimensioni maggiori.


Un’etichetta, con il nome della città di appartenenza del monumento rappresentato (Milano, Roma, Venezia), unita ad una fettuccia, ha la duplice funzione di portatovagliolo e di raccoglitore delle tessere stesse.

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    “Puzzle souvenir” è una tovaglietta all’americana in feltro che si ispira alle tessere dei classici puzzle raffiguranti i Monumenti d’Italia. Il procedimento del puzzle classico è fondato sulla  composizione di più tessere, ciascuna delle quali  ha inizialmente un profilo parziale e indefinito; assemblandosi con le altre, la tessera acquisisce una sua identità fino ad  ottenere l’immagine voluta. Nel progetto proposto,...

    Project details
    • Year 2016
    • Status Completed works
    • Type Product design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users