abitarecostruire | Luca Tontini

Pesaro / Italy / 2008

1
1 Love 1,314 Visits Published
Progetto per la realizzazione di 20 alloggi di edilizia residenziale.
L’idea progettuale nasce da due fattori: la semplicità volumetrica degli edifici circostanti e il criterio della sostenibilità architettonica. Nel primo caso è sembrato fondamentale l’utilizzo di una forma semplice per antonomasia, il cubo, per cercare di dare ordine all’edificazione esistente e di previsione, e per non usare forme decontestualizzante che potessero “pesare” sul paesaggio circostante . Il cubo è poi stato svuotato al centro creando un cavedio a tutta altezza .
Il progetto si può definire un cubo svuotato con volumi scatolari aperti da un lato: a sbalzo in senso orizzontale ai vari piani, appoggiati a terra come il vano scala, aperti verso il cielo come la scatola che affiora sulla copertura dell’edificio.
La forma astratta doveva poi essere contestualizzata attraverso l’utilizzo dei materiali.
1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image
    Project Authors
    • Luca Tontini

      Luca Tontini

      Principal Architect

    Progetto per la realizzazione di 20 alloggi di edilizia residenziale.L’idea progettuale nasce da due fattori: la semplicità volumetrica degli edifici circostanti e il criterio della sostenibilità architettonica. Nel primo caso è sembrato fondamentale l’utilizzo di una forma semplice per antonomasia, il cubo, per cercare di dare ordine all’edificazione esistente e di previsione, e per non usare forme decontestualizzante che potessero “pesare” sul paesaggio circostante . Il cubo è poi stato...

    Project details
    • Year 2008
    • Client Comune di Pesaro
    • Status Competition works
    • Type Multi-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users