Europan 9 | manuela francellini

Sustainable city and new public spaces Cork / Ireland / 2007

0
0 Love 1,348 Visits Published
Il sito del progetto è Blackpool Kilnap, a nord di Cork, Irlanda, ed è situato all'interno di un'area di studio più ampia, oggetto del Masterplan di Cork del 2004.
Il piano prevede la creazione di una ferrovia in prossimità dell'area e le previsioni di destinazioni d'uso sono: residenziale a bassa densità, industrie ed terziario. Sull'area in questione sono ammesse costruzioni residenziali di 5/6 piani con spazi pubblici.
I punti principali del progetto sono: la creazione di una comunità sostenibile attraverso controllo della scala dell'edificio, ottimizzazione della densità residenziale, unione di diversi tipologie abitative e qualità degli spazi pubblici; la creazione di un sostenibile sviluppo energetico mediante l'uso di energia solare, efficienza energetica e introduzione di energie rinnovabili, relazione con la topografia del sito, uso di sistemi passivi e materiali riciclabili/rinnovabili.
Lo sviluppo proposto consiste in 6 bolcchi di appartamenti composti da uno, due o tre livelli. Gli edifici sono organizzati attorno ad un ampia piazza semi pubblica consentendo la permeabilità visiva e fisica degli spazi. La discontinuità dei bolcchi consente l'attraversamento dell'area da vari punti.
Zinco, alluminio e legno sono gli elementi che consentono un intervento energeticamente sostenibile, insieme alla geotermia e pannelli solari.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il sito del progetto è Blackpool Kilnap, a nord di Cork, Irlanda, ed è situato all'interno di un'area di studio più ampia, oggetto del Masterplan di Cork del 2004.Il piano prevede la creazione di una ferrovia in prossimità dell'area e le previsioni di destinazioni d'uso sono: residenziale a bassa densità, industrie ed terziario. Sull'area in questione sono ammesse costruzioni residenziali di 5/6 piani con spazi pubblici. I punti principali del progetto sono: la creazione di una comunità...

    Project details
    • Year 2007
    • Status Competition works
    • Type Neighbourhoods/settlements/residential parcelling
    Archilovers On Instagram