Villa privata | Buzzi & Buzzi

Sassuolo / Italy

4
4 Love 817 Visits Published

Idrout IP 65 di Buzzi & Buzzi in Coral Water Out®: una combinazione perfetta di tecnologia, qualità e stile per lʼilluminazione della zona SPA.


A Sassuolo in una zona di espansione degli anni Sessanta, con edifici mono e bifamiliari caratterizzati da piccoli giardini, si inquadra il progetto di due residenze accoppiate. Lo studio di architettura dellʼarchitetto Enrico Iascone ha progettato condizioni di abitabilità di notevole livello, utilizzando elementi prefabbricati in legno per i piani fuori terra e calcestruzzo per lʼinterrato: le residenze godono dʼisolamento termico e controllo dellʼumidità che il materiale ligneo assicura, contribuendo così in modo sostanziale a conseguire la certificazione energetica in classe A.


Allʼinterrato si collocano impianti per il benessere e una piscina coperta per ogni unità abitativa. In questa zona SPA cʼera la necessità di trovare un corpo illuminante resistente allʼacqua e che si integrasse con le lastre di ceramica ultrasottile Laminam, utilizzate per i rivestimenti. La scelta dellʼArch. Chiara Rinolfi, che ha curato tutto il progetto illuminotecnico della villa, è ricaduta sugli incassi a scomparsa totale per cartongesso Idrout IP 65 in Coral Water Out® di Buzzi & Buzzi, brand dʼilluminazione noto a livello nazionale ed internazionale per prodotti a scomparsa totale in Coral®, materiale brevettato dallʼazienda stessa.


Grazie a questo nuovo materiale che aggiunge lʼimpermeabilità alle caratteristiche di durata, resistenza e bellezza tipiche del Coral, lo studio di architettura è riuscito ad ottenere un effetto di illuminazione molto elegante. Al piano terreno sono collocati gli ambienti di soggiorno e pranzo con vetrate scorrevoli, al piano superiore la zona notte. Una giusta combinazione tra luce naturale e artificiale diviene mezzo di scoperta negli spazi interni, in grado di sottolineare e valorizzare il passaggio tra interno ed esterno.

4 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Idrout IP 65 di Buzzi & Buzzi in Coral Water Out®: una combinazione perfetta di tecnologia, qualità e stile per lʼilluminazione della zona SPA. A Sassuolo in una zona di espansione degli anni Sessanta, con edifici mono e bifamiliari caratterizzati da piccoli giardini, si inquadra il progetto di due residenze accoppiate. Lo studio di architettura dellʼarchitetto Enrico Iascone ha progettato condizioni di abitabilità di notevole livello, utilizzando elementi prefabbricati...

    Project details
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Lighting Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 4 users