stand vinitaly di verona

ide x uno stand per un consorzio vinicolo abruzzese Teramo / Italy / 2009

0
0 Love 1,613 Visits Published
Il mio progetto consiste nel realizzare lo stand con pallet usati.
l'idea nasce dal fatto che l'utilizzo di un tale sistema possiede numerosi vantaggi tecnici ed economci e restituisce un manufatto originale, contemporaneo, minimale e funzionale.
Una trama ritmica di vini ed elementi strutturali, di luci ed ombre , di bianco e nero.

Nella pag.0 ho rappresentato alcune delle possibili configurazioni spaziali planimetriche, ovviamente la disposizione ideale questa sarà dettata dalle Vostre specifiche esigenze funzionali. nelle pagg. successive alcune viste prospettiche di una tipologia.

Requisiti e Caratteristiche
-E' economico: realizzato con materiali usati ed abasso costo.
-E' ecologico perchè è costitutto da materie prime ecologiche, tutti gli elementi possono essere riutilizzati o riciclati.
- E' modulare.
- Abbisogna di un'unica maestranza per essere posto in opera ad es. un falegnme. .
- Si presta a contenere ed esporre le bottiglie di vino negli spazi vuoti tra una tavola e l'altra: struttura e contenimento utilizzano un medesimo linguaggio e supporto, intessono una trama narrativa...non + mensole ma la parete stessa accoglie nei suoi vuoti strutturali l'oggetto del racconto.
- Può essere tamponato eventualmente sia all'interno che all'esterno per isolare, opacizzare ed ottenere i più variati effetti estetici, può fungere da facile supporto per poster, pannelli ed iconografie varie.
- Essendo costituito da un intecapedine si presta per il cablaggio elettrico.
- Può essere rinnovato ogni anno con fantasia e creatività tali da renderlo del tutto od in parte diverso dall'orginale.
-si presta ad incastri con altri elementi strutturali , alla realizzazioni di volumi pensili, mensole, rpiani e quant'altro suggerito dalla fantasia o da esigenze tecniche.

Le sfere sono decorazioni che rompono con la regola modulare e ripetuta, metafore della complessità concettuale racchiusa nel vino. il vino è un mondo che riflette il proprio intorno, di cultura e tradizioni, di natura e paesaggio e dell'uomo. Cosicchè chiunque vi si avvicini ne diviene parte, ne risulta rappresentato e riflesso al tempo stesso. Il vino è chi lo fa, chi lo assaggia, chi lo pensa. Il vino è riflesso dell'umano pensare e sentire in un determinato luogo di questa terra. Come diceva qualcuno : "Il vino è la parte intellettuale del pranzo."
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il mio progetto consiste nel realizzare lo stand con pallet usati.l'idea nasce dal fatto che l'utilizzo di un tale sistema possiede numerosi vantaggi tecnici ed economci e restituisce un manufatto originale, contemporaneo, minimale e funzionale. Una trama ritmica di vini ed elementi strutturali, di luci ed ombre , di bianco e nero. Nella pag.0 ho rappresentato alcune delle possibili configurazioni spaziali planimetriche, ovviamente la disposizione ideale questa sarà dettata dalle Vostre...

    Project details
    • Year 2009
    • Status Unrealised proposals
    • Type Exhibition Design
    Archilovers On Instagram