PALAZZO FABRONI - CENTRO ARTI VISIVE CONTEMPORANEO SPAZI ESTERNI

RECUPERO ESTETICO FUNZIONALE DELLO SPAZIO ESTERNO DI PALAZZO FABRONI Pistoia / Italy

1
1 Love 1,163 Visits Published

L'arte che incontra la strada diventa street-art.


Il meta-progetto è volto a connettere tutte le aree a verde urbane e a raccordare organicamente quelle principali comprese nel perimetro della città storica, spesso ‘contaminate’ di arte contemporanea.


Come far convivere il ripristino della memoria del disegno del Catasto Leopoldino, la presenza delle essenze arboree e la necessità di recintare l'area con la volontà di estenderla all'esterno mantenendo inalterato il muro del Carbonile storicizzato nella memoria della città? Come trasformare un “cortile” di un palazzo signorile in Giardino d'Autore in cui possano convivere un percorso carrabile, l'accesso all'anagrafe, uno spazio espositivo esterno che comunichi con la città?


Portare “fuori” l'arte che viene conservata all'interno del museo per creare uno spazio espositivo perimetrale all'aperto che funga anche da delimitazione e protezione del giardino dove invece vengono realizzate esposizioni temporanee di opere grandi.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L'arte che incontra la strada diventa street-art. Il meta-progetto è volto a connettere tutte le aree a verde urbane e a raccordare organicamente quelle principali comprese nel perimetro della città storica, spesso ‘contaminate’ di arte contemporanea. Come far convivere il ripristino della memoria del disegno del Catasto Leopoldino, la presenza delle essenze arboree e la necessità di recintare l'area con la volontà di estenderla all'esterno mantenendo...

    Project details
    • Client COMUNE DI PISTOIA – PALAZZO FABRONI CENTRO ARTI VISIVE CONTEMPORANEE
    • Status Unrealised proposals
    • Type Parks, Public Gardens / Public Squares / Museums / Art Galleries / Exhibitions /Installations
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users