Progetto di ampliamento ad un fabbricato urbano e riqualificazione prospetto sud | Maurizio Di Donato

loft a piano terreno San Lorenzo Maggiore / Italy / 2015

1
1 Love 674 Visits Published

La tipologia costruttiva della maggior parte degli edifici in muratura ordinaria, costruiti nella seconda metà del secolo scorso, è caratterizzata da soluzioni tipologiche e formali semplici; considerato inoltre l'esclusiva prevalenza di procedimenti costruttivi ad umido, e l'uilizzo di materiali poveri del luogo, il tutto fa emergere le scarse qualità architettoniche e di pregio, delle finitura in tali costruzioni.

Lo scopo del progetto è di valorizzre il prospetto sud del fabbricato in muratura ordinaria e di riorganizzare lo spazio pertinenziale. Il progetto, prevedere un modesto ampliamento in sopraelevazione, su un locale semi-interrato, costituito da una struttura in c.a..

L'ampliamento si configura come una dèpendance, ad uso ufficio, del fabbricato principale in muratura ordinaria.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La tipologia costruttiva della maggior parte degli edifici in muratura ordinaria, costruiti nella seconda metà del secolo scorso, è caratterizzata da soluzioni tipologiche e formali semplici; considerato inoltre l'esclusiva prevalenza di procedimenti costruttivi ad umido, e l'uilizzo di materiali poveri del luogo, il tutto fa emergere le scarse qualità architettoniche e di pregio, delle finitura in tali costruzioni.Lo scopo del progetto è di valorizzre il prospetto sud del...

    Project details
    • Year 2015
    • Main structure Reinforced concrete
    • Status Unrealised proposals
    • Type Apartments / Single-family residence / Lofts/Penthouses
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users