Complesso residenziale sul Porto di Savona | Marco Ciarlo

Savona / Italy

1
1 Love 1,100 Visits Published

Il nuovo Complesso Residenziale sorge su un promontorio a ridosso del Porto di Savona molto panoramico e caratterizzato da trame agricole sparse, vegetazione spontanea e macchia mediterranea diffusa.
L’area consente, grazie alla sua orografia, di posizionare i cinque corpi architettonici in modo da costituire paesaggisticamente una serie di ambiti che bene si adattano all’andamento naturale del terreno connettendosi e raccordandosi con la viabilità ed i servizi pubblici.
L’elevazione altimetrica del sito dell’ambito a ridosso della costa consente ampie aperture e coni visivi verso il mare che conferiscono alle unità abitative un'eccellente luminosità e viste molto privilegiate lungo i litorali di levante verso Genova e La Spezia e di ponente verso l’isola di Bergeggi e Sanremo.
Gli edifici si sviluppano con altezze, profili e sezioni diverse con moduli da tre, quattro fino a sei piani in elevazione.
Tutti i prospetti sono caratterizzati da grandi cornici orizzontali interrotte soltanto da corpi scala vetrati ed incorniciati verticalmente.
Le logge sono perimetrate da porzioni murarie alternate a cristalli acidati montati su telai in acciaio.
I parcheggi pubblici vengono inseriti seguendo la conformazione del terreno e l’andamento delle curve di livello mentre i box privati sono interrati su uno o due livelli.
La scelta dei materiali ceramici utilizzati per le pavimentazioni ed i rivestimenti corrisponde perfettamente alle scelte architettoniche semplici che connotano questa nuova architettura per l'abitare affacciata lungo la costa ligure.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il nuovo Complesso Residenziale sorge su un promontorio a ridosso del Porto di Savona molto panoramico e caratterizzato da trame agricole sparse, vegetazione spontanea e macchia mediterranea diffusa.L’area consente, grazie alla sua orografia, di posizionare i cinque corpi architettonici in modo da costituire paesaggisticamente una serie di ambiti che bene si adattano all’andamento naturale del terreno connettendosi e raccordandosi con la viabilità ed i servizi...

    Project details
    • Status Current works
    • Type Multi-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users