Rinnovo locali | Christian Zecchin

SPAZI MINIMI Meda / Italy / 2016

0
0 Love 699 Visits Published

In un alloggio di ridotte dimensioni su due piani per una coppia giovane il rinnovo dei locali si è concentrato sulal ri-funzionalizzazione degli spazi di bagno e cucina attraverso l'inserimento di arredi che sfruttassero al massimo il poco spazio disponibile.


Il mobile bagno progettato e realizzato su misura, di ridotta profondità rispetto ai mobili in commercio, occupa tutta la parete disponibile, dando la possibilità di aumentare le dimensioni del lavello in larghezza, ottenendo maggior superficie per il piano di appoggio. Il mobile sottostante sospeso, viene suddiviso in diversi vani di differenti dimensioni per gerarchizzare al meglio gli spazi disponibili. Ante scorrevoli nella parte più profonda del mobile vengono utilizzate per non aumentare l'ingombro quando aperte.


Nella divisione dello spazio soggiorno cucina pranzo, la colonna frigo diventa il perno attorno al quale si crea la divisione delle differenti aree di lavoro, pur mantenendo la continuità degli spazi. Inoltre così facendo il piano di lavoro e di appoggi odella cucina aumenta di un modulo, permettendo la collocazione degli elettrodomestici che altrimenti avrebbero saturato lo spazio di lavoro riducendolo al minimo. Le mensole tra la colonna frigo ed il pensile aumentano gli spazi di appoggio, creando una continuità visiva dello spazio. Inoltre così facendo viene rcuperato l'utilizzo dei pensili e dei mobili nella parte esterna verso la zona soggiorno pranzo.


Questa soluzione oltre che funzionale diventa anche compositiva rispetto all'ambiente, creando una "facciata" verso lo spazio di soggriono e pranzo, dove con una mensola semicircolare viene recuperato un piccolo piano bar.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    In un alloggio di ridotte dimensioni su due piani per una coppia giovane il rinnovo dei locali si è concentrato sulal ri-funzionalizzazione degli spazi di bagno e cucina attraverso l'inserimento di arredi che sfruttassero al massimo il poco spazio disponibile. Il mobile bagno progettato e realizzato su misura, di ridotta profondità rispetto ai mobili in commercio, occupa tutta la parete disponibile, dando la possibilità di aumentare le dimensioni del lavello in larghezza,...

    Project details
    • Year 2016
    • Work started in 2015
    • Work finished in 2016
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Lofts/Penthouses / Furniture design / Product design
    Archilovers On Instagram