Ristrutturazione Villa Bi-Familiare | Christian Zecchin

MATERICITA' Desio / Italy / 2015

1
1 Love 972 Visits Published

L'intervento si è basato su due concetti chiave: dare visibilità alla storia dell'immobile e conservarne gli elementi caratterizzanti.


La ristrutturazione ha interessato i locali al piano terra di una villa bi-familiare. Costruita negli anni '40 ad un solo piano. Verso la fine degli anni '90 il corpo originale è stato rialzato di un piano.


La costruzione originale era in murature portanti in mattoni pieni. 


Per dare carattere agli spazi interni e per mostrare la storia dell'immobile si è deciso di riportare a vista la muratura portante nella zona ingresso, soggiorno-pranzo. 


Per risaltare e mettere in evidenza la storia dell'immobile, sono stati mantenuti, conservati e restaurati alcuni elementi presenti dall'origine nell'immobile, come le porte in legno con i caratteristici vetri colorati a fondo di bottiglia ed alcuni arredi ricollocati in funzione della nuova distibuzione dei locali.


Sono stati progettati e realizzati su misura gli arredi ed i mobili dei bagni, e della cucina. In particolare il lavabo del bagno principale è stato realizzato anch'esso su misura in lamina finitura acciaio.


Attorno al piano cucina "monoblocco" sono stati realizzati gli elementi, mobili e pensili.


Per rompere l'effetto piatto del soffitto del soggiorno, al fine di aumentarne visivamente la profondità, si è realizzato uno sfondato nella parte centrale del controsoffitto, il quale è servito per posizionare le luci ambiente a led, e nascondere le bocche di immissione dell'aria condizionata. Attraverso una differente colorazione delle pareti e del controsoffitto sono stati enfatizzati gli elementi ricorrenti come i grandi portali con sopraluce ed i setti in muratura creando un'alternanza di pieni e di vuoti, dal forte carattere volumetrico e materico.


I pavimenti sono stati posati seguendo i dettami della posa classica, cornice e campo, evidenziando con pose differenti i diversi ambienti della casa. 


L'unico locale "eccentrico" rispetto al linguaggio scelto è il bagno per gli ospiti, di piccole dimensioni, realizzato con tesserine di mosaico in foglio ed elementi sanitari d'arredo.


 

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L'intervento si è basato su due concetti chiave: dare visibilità alla storia dell'immobile e conservarne gli elementi caratterizzanti. La ristrutturazione ha interessato i locali al piano terra di una villa bi-familiare. Costruita negli anni '40 ad un solo piano. Verso la fine degli anni '90 il corpo originale è stato rialzato di un piano. La costruzione originale era in murature portanti in mattoni pieni.  Per dare carattere agli spazi interni e per mostrare la...

    Project details
    • Year 2015
    • Work started in 2014
    • Work finished in 2015
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Multi-family residence / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Furniture design / Refurbishment of apartments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users