Telerilevamento topo-termografico e monitoraggio con droni della discarica di Scarpino

Rilievo topografico, analisi e monitoraggio con termografie georiferite della discarica di Scarpino Liguria / Italy / 2017

3
3 Love 2,518 Visits Published

Su incarico dell'AMIU, gestore della discarica di Scarpino (GE) , nel febbraio 2015  è stata eseguita una ripresa aerofotogrammetrica con drone ad ala fissa e fotocamera reflex full frame da 22MPixel per un totale di oltre 700 foto. Dalla ripresa sono stati prodotti un DSM georiferito con passo 20cm e un'ortofoto con pixel di 4cm per un'estensione di oltre 100Ha.


Per l'individuazione, il monitoraggio e la misura delle emissioni gassose, sono state eseguite più volte riprese con drone multirotore con differenti termocamere radiometriche (che consentono la mosaicatura delle immagini ottenute) e a differenti quote e con differenti risoluzioni a terra.


Le termografie georiferite hanno evidenziato anomalie che indicano emissioni localizzate di biogas. Sono in corso sperimentazioni in collaborazione con l'Università di Genova per tarare i risultati con misure puntuali da terra ed ottenere mappe continue quantitative per misurare le emissioni globali della discarica. Si tratterebbe di un metodo alternativo all'interpolazione da misure puntuali discontinue (di solito a griglia con passo di 20m) ottenute con camera a compensazione che comportano un notevole grado di approssimazione.


Nella sezione allegati è possibile scaricare 2 recenti pubblicazioni relative alle presentazioni di questa nuova metodologia alle conferenze internazionali MedPower (Belgrado 2016) e Heath Transfer (Ferrara 2016).

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Su incarico dell'AMIU, gestore della discarica di Scarpino (GE) , nel febbraio 2015  è stata eseguita una ripresa aerofotogrammetrica con drone ad ala fissa e fotocamera reflex full frame da 22MPixel per un totale di oltre 700 foto. Dalla ripresa sono stati prodotti un DSM georiferito con passo 20cm e un'ortofoto con pixel di 4cm per un'estensione di oltre 100Ha. Per l'individuazione, il monitoraggio e la misura delle emissioni gassose, sono state eseguite più...

    Project details
    • Year 2017
    • Work started in 2015
    • Work finished in 2017
    • Client AMIU Azienda Multiservizi e d'Igiene Urbana di Genova
    • Status Current works
    • Type Factories / Industrial facilities
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users