Complesso Parrocchiale | Fabrizio Ventura

Girasole / Italy / 2008

0
0 Love 915 Visits Published

L’edificio parrocchiale sarebbe dovuto sorgere su un’area di espansione residenziale dell’abitato di Girasole (OG), per diventare un punto di riferimento importante per la vita spirituale e sociale di una parte significativa della popolazione locale.
L’idea che ha ispirato tutte le fasi del progetto è stata quella di assegnare a questo tema una serie di significati riconducibili all’esperienza comune di chi è culturalmente molto legato al proprio territorio, allo scopo di assicurare a coloro che a questa nuova struttura faranno riferimento, il rispetto dei valori comuni consolidati.
Sono stati perciò ricercati modelli ed esperienze che potessero essere ricondotti ad un immaginario collettivo, materiali e tipologie spaziali presenti nella storia di questo territorio, che costituiscano un riferimento culturale e sopratutto spirituale, nel rapporto costante che l’opera innesca con l’ambiente in cui è inserita.
L’uso dei materiali della tradizione, la brillantezza dei riflessi sulle grandi superfici regolari delle facciate, la visibilità della grande copertura a tetto e la forza della pietra che rivestirà tutti i corpi accessori del complesso parrocchiale, quasi a ricostruire una ipotetica recinzione, daranno al progetto la riconoscibilità nel contesto, in quanto polo di attrazione di quegli interessi spirituali e sociali a cui è demandato.
Un ampio sagrato, in leggera pendenza, a salire verso la chiesa, delimitato dalla chiesa stessa e dagli edifici accessori del complesso parrocchiale, costituirà il collegamento tra il nuovo progetto e l’intorno. Da esso inizierà il percorso di avvicinamento al luogo sacro, mediante un progressivo passaggio dalle atmosfere aperte e luminose degli spazi esterni verso quelle raccolte e rarefatte degli interni, ove si è cercato di riproporre, esclusivamente mediante l’uso della luce, quelle sensazioni di intimità e di raccoglimento tipiche delle architetture sacre, attraverso diversi processi di modulazione e mediazione della luce, evitando una illuminazione diretta degli ambienti con la creazione di diaframmi ed intercapedini, e contribuendo ad articolare uno spazio in realtà geometricamente molto regolare.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’edificio parrocchiale sarebbe dovuto sorgere su un’area di espansione residenziale dell’abitato di Girasole (OG), per diventare un punto di riferimento importante per la vita spirituale e sociale di una parte significativa della popolazione locale. L’idea che ha ispirato tutte le fasi del progetto è stata quella di assegnare a questo tema una serie di significati riconducibili all’esperienza comune di chi è culturalmente molto legato...

    Project details
    • Year 2008
    • Client Diocesi di Lanusei
    • Status Unrealised proposals
    • Type Churches
    Archilovers On Instagram