dépendance Villa delle Palme | Claudia Leone

progetto di recupero, ristrutturazione statica e sistemazione interna della parte danneggiata di Villa delle Palme sita in Foglianise (BN) Foglianise / Italy / 2011

32
32 Love 1,583 Visits Published

Il progetto prevede il recupero e la riqualificazione edilizia della parte danneggiata di Villa delle Palme sita in Foglianise (BN). L’idea è quella di predisporre una distribuzione interna degli ambienti, che dia nuovamente vita all’originario impianto della casa, risalente al 1850 circa. L’intervento progettuale, partendo dalla superficie totale di circa 60 mq già suddivisa in vani, ha l’obiettivo di disimpegnare innanzitutto le due camere da letto, doppia e matrimoniale, far sì che l’antica alcova diventi un bagno, ed infine recuperare i due vani già predisposti, della cucina e del piccolo soggiorno. L’intento, dunque, è di realizzare una dépendance legata da un rapporto funzionale e di completamento al resto di Villa delle Palme.

Il principio su cui fonda l’intervento progettuale, è di agire nel rispetto della storia e del tempo che hanno attraversato questi luoghi, recuperando l’esistente e d’intervenire con il “nuovo” a supporto di ciò che lo rappresenta da anni.

Tutti gli ambienti della casa sono arredati con mobili di pregio, appartenenti alla stessa villa, talvolta recuperati da depositi, riportati alla luce e ricollocati in modo da rendergli la giusta importanza e il miglior pregio.

L’esito di questo iter progettuale, evidenzia come si possa dare nuova vita a degli ambienti appartenuti al passato, intervenendo secondo l’agire del dov’era e com’era, ma sostenuto da un’idea progettuale innovativa che, senza timore, si contestualizza ai giorni nostri, rendendo fruibile e contemporaneo ciò che non lo era più.

32 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto prevede il recupero e la riqualificazione edilizia della parte danneggiata di Villa delle Palme sita in Foglianise (BN). L’idea è quella di predisporre una distribuzione interna degli ambienti, che dia nuovamente vita all’originario impianto della casa, risalente al 1850 circa. L’intervento progettuale, partendo dalla superficie totale di circa 60 mq già suddivisa in vani, ha l’obiettivo di disimpegnare innanzitutto le due camere da letto, doppia e matrimoniale, far sì che l’antica...

    Project details
    • Year 2011
    • Work started in 2011
    • Work finished in 2011
    • Main structure Masonry
    • Client privato
    • Contractor ELETTRO DELPA S.A.S. DI DEL VECCHIO ANTONIO VITO & C.
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Country houses/cottages / Refurbishment of apartments / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 32 users