CENTRO MULTIFUNZIONALE Arch. MASSIMO IOSA GHINI

Progetto di riqualificazione Architettonica Riola di Vergato / Italy / 2005

2
2 Love 2,084 Visits Published
L’obiettivo è ridefinire il centro polifunzionale esistente creando una nuova cifra architettonica e integrando l’insieme con un nuovo volume con funzione direzionale.
Il centro è costruito con un linguaggio atipico, che lo astrae dalle costruzioni adiacenti e al tempo stesso lo ricontestualizza a livello profondo riproponendo in chiave contemporanea i motivi, i calanchi e la morfologia del territorio in cui è inserito.
Un corpo solo, un organismo dotato di differenti articolazioni che si compenetrano e si sviluppano, sostenute dalla tecnologia che diventa spunto progettuale. La costruzione è formata da tre corpi di fabbrica distinti e contigui: un edificio prefabbricato sviluppato su due piani che forma sette unità ad uso abitativo, un edificio di due piani destinato a centro congressi, caratterizzato all’esterno da un portico sul prospetto sud-ovest e da un terrazzo al primo piano, e un edificio di collegamento tra i due corpi con i locali di servizio.
2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’obiettivo è ridefinire il centro polifunzionale esistente creando una nuova cifra architettonica e integrando l’insieme con un nuovo volume con funzione direzionale.Il centro è costruito con un linguaggio atipico, che lo astrae dalle costruzioni adiacenti e al tempo stesso lo ricontestualizza a livello profondo riproponendo in chiave contemporanea i motivi, i calanchi e la morfologia del territorio in cui è inserito.Un corpo solo, un organismo dotato di differenti articolazioni che si...

    Project details
    • Year 2005
    • Status Completed works
    • Type Landscape/territorial planning / Apartments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users