Villa Unifamiliare | Bartolomeo Fiorillo

Sant'Arpino / Italy / 2009

0
0 Love 600 Visits Published

Il progetto prevedeva l'ampliamento di una residenza esistente, essendo avvolto da molto verde, l'idea è stata quella di creare un corpo addossato che creasse movimento, rompendo cosi la staticità schematica del corpo esistente con tetto a falde. La copertura ad onda, che virtualmente sembra coprire quella a falde, ha permesso di annullare in parte le forme spigolose. Gli interni poi, si alternano a grandi ambienti come la zona livig e la cucina, ad ambienti più contenuti e riservati quali le camere e i tre bagni. Scendendo poi verso il basso, la taverna, totalmente rustica, ricorda gli ambienti antichi e umili dei nonni.


Con la nuova costruzione, si creano anche dei giochi di luce filtrati dalle varie aperture disposte sull'intero fabbricato, cercando cosi di abbattere anche i costi in termini di consumi. Lo stesso accade per le muratura, gli infissi e per gli impianti idrico sanitari e riscaldamento, che consentono alla abitazione di diventare quasi una casa passiva autosufficiente, con la previsione di pannelli fotovoltaici, solare termici e di un riscaldamento a pavimento.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto prevedeva l'ampliamento di una residenza esistente, essendo avvolto da molto verde, l'idea è stata quella di creare un corpo addossato che creasse movimento, rompendo cosi la staticità schematica del corpo esistente con tetto a falde. La copertura ad onda, che virtualmente sembra coprire quella a falde, ha permesso di annullare in parte le forme spigolose. Gli interni poi, si alternano a grandi ambienti come la zona livig e la cucina, ad ambienti più contenuti e...

    Project details
    • Year 2009
    • Client Privato
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Interior Design / Custom Furniture / Furniture design / Product design
    Archilovers On Instagram