Ristrutturazione casa F.P. e F. L., Polignano a Mare, BA | Grazio Vitantonio Frallonardo

Polignano A Mare / Italy / 2012

2
2 Love 1,614 Visits Published

Il manufatto il cui impianto originale risale presumibilmente agli inizi del 1800, è rimasto nel tempo inalterato conservando le proprie caratteristiche tipologiche e morfologiche, ha il prospetto principale sulla via Roma, sulla quale affacciano la quasi totalità dei vani abitativi, ed il prospetto secondario su via Cerere.


Al primo piano presenta delle volte a “schifo”, mentre il secondo è coperto con volte a botte.


Con l'intervento l’immobile resta tipologicamente inalterato, viene conservato l’impianto originale, viene conservata l’ubicazione del vano scala, delle bucature sui prospetti, senza aggiunte o sottrazioni, le piccole variazione distributive sono state rese necessarie dal bisogno di adeguare gli impianti alle esigenze abitative del nucleo famigliare insediatesi.


L’edificio a cui si accede da un piccolo ingresso sulla via Roma, è costituito da un vano e annesso deposito a piano rialzato/ammezzato, da quattro vani e w.c. al primo piano, quattro vani e w.c. al secondo piano, nonché sovrastante lastrico solare.


Le rifiniture interne ed esterne, gli infissi e gli impianti tecnologici sono ex novo adeguati agli attuali standard di qualità e comfort, in particolare l’impianto termico è  a pavimento.


Rilievo laser scanner eseguito da DigitArch.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il manufatto il cui impianto originale risale presumibilmente agli inizi del 1800, è rimasto nel tempo inalterato conservando le proprie caratteristiche tipologiche e morfologiche, ha il prospetto principale sulla via Roma, sulla quale affacciano la quasi totalità dei vani abitativi, ed il prospetto secondario su via Cerere. Al primo piano presenta delle volte a “schifo”, mentre il secondo è coperto con volte a botte. Con l'intervento l’immobile resta...

    Project details
    • Year 2012
    • Work started in 2010
    • Work finished in 2012
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Recovery/Restoration of Historic Buildings
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users