Ristrutturazione appartamento L.V., Bari | Grazio Vitantonio Frallonardo

Superficie coperta di circa 130 mq lordi, più un terrazzo scoperto di 28 mq Bari / Italy / 2012

0
0 Love 1,346 Visits Published

L’appartamento si trova al sesto piano di un edificio signorile anni 80 di pregevole fattura, con affaccio ad angolo su due fronti, a Sud e a Ovest, e su di un cortile interno a Nord .


Con una superficie coperta di circa 130 mq lordi, più un terrazzo scoperto di 28 mq, l’appartamento ha un’apprezzabile luminosità, e gode di un’ottima vista panoramica.


La struttura in cemento armato ha permesso di abbattere tutte le tramezzature che sono state ricostruite con materiali leggeri. La nuova organizzazione distributiva ha consentito di allocare due camere da letto figli, una camera matrimoniale con spogliatoio e bagno, una stanza lavoro, un altro bagno, una cucina ed un ampio soggiorno-pranzo.


La composizione
Nella distribuzione interna elemento di particolare interesse è la S muraria, non a tutt’altezza, che separa la cucina dal tavolo pranzo. Alla cucina si accede dall’ingresso e dal soggiorno, per cui la S muraria diventa un elemento architettonico e non più un semplice muro di separazione. Una parete lenticolare retro letto definisce lo spogliatoio.


Un raffinato parquet con inserti in pietra locale è la base da cui spiccano i muri pitturati di bianco, il parquet è posato secondo varie giaciture ortogonali tra loro, separate da un profilo in ottone.


Il retro letto lenticolare ha una finitura in foglia d’oro su base blu notte.


Una porta in vetro e legno, a tutt’altezza,  separa la zona notte da quella giorno, ed una boiserie ingloba le porte delle camere da letto.


La S di separazione tra cucina e pranzo è finita con una vernice posata con spatola dentata per esaltare la presenza materica del manufatto.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’appartamento si trova al sesto piano di un edificio signorile anni 80 di pregevole fattura, con affaccio ad angolo su due fronti, a Sud e a Ovest, e su di un cortile interno a Nord . Con una superficie coperta di circa 130 mq lordi, più un terrazzo scoperto di 28 mq, l’appartamento ha un’apprezzabile luminosità, e gode di un’ottima vista panoramica. La struttura in cemento armato ha permesso di abbattere tutte le tramezzature che sono state ricostruite...

    Project details
    • Year 2012
    • Work started in 2012
    • Work finished in 2012
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Refurbishment of apartments
    Archilovers On Instagram