Risanamento idrogeologico di pendio | stefano rossi

Realizzazione di Fubine / Italy / 2006

1
1 Love 1,091 Visits Published
L’intervento consisteva nella messa in sicurezza di un pendio interessato da movimenti franosi, tramite la realizzazione di “terre armate”, opere di sostegno a gravità che consentono il consolidamento del versante e che raggiungono uno sviluppo lineare di circa 110 ml. e un’altezza massima di 13,50 m. (con un’angolazione di 70°) nella fascia centrale del versante per poi ridursi progressivamente, seguendo il profilo del pendio, fino ad un’altezza di 0,50 m. nella zone a monte del versante stesso, meno a rischio dal punto di vista della pubblica incolumità.
Le terre armate sono state realizzate mediante l’utilizzo del terreno proveniente dal precedente sbancamento eseguito alla base del pendio e con questo è stata costruita un’opera in rilevato con le stesse funzioni portanti e di resistenza alle spinte attive tipiche delle opere in cls.
Le terre armate sono materiali compositi che combinano le proprietà geotecniche del terreno, materiale resistente a compressione, con le caratteristiche delle geogriglie, materiali in plastica ad elevata resistenza a trazione, grazie ai quali è possibile realizzare scarpate e sponde stabili con inclinazioni molto elevate e sezioni trasversali ridotte, con notevole risparmio di spazio e di materiale di scavo.
Le terre rinforzate sono quindi “muri verdi” indicati per il contenimento o la stabilizzazione di scarpate e rappresentano un'alternativa più ecologica e economica ai muri di cemento armato.
1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’intervento consisteva nella messa in sicurezza di un pendio interessato da movimenti franosi, tramite la realizzazione di “terre armate”, opere di sostegno a gravità che consentono il consolidamento del versante e che raggiungono uno sviluppo lineare di circa 110 ml. e un’altezza massima di 13,50 m. (con un’angolazione di 70°) nella fascia centrale del versante per poi ridursi progressivamente, seguendo il profilo del pendio, fino ad un’altezza di 0,50 m. nella zone a monte del versante...

    Project details
    • Year 2006
    • Work started in 2006
    • Work finished in 2006
    • Status Completed works
    • Type Landscape/territorial planning
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users