Orto fra cortili – Milano

Milan / Italy / 2015

1
1 Love 1,534 Visits Published

Nel centro della città di Milano abbiamo realizzato, in collaborazione con lo studio di architettura Piuarch, un orto fiorito sul tetto.


L’orto è nato dal recupero del lastrico solare dell’edificio ed è composto dall’unione di bancali in legno nei quali sono state ricavate delle tasche di contenimento per il terriccio.


Abbiamo piantumato e seminato ortaggi, alberi da frutto e fiori.


Alcuni arbusti e piante aromatiche presenti sono: corbezzolo, pesco, fico, melograno, ciliegio, limone, lavanda, timo, assenzio, alloro e malva.


L’orto sul tetto oltre ad apportare benefici per l’edificio svolge una funzione di tipo ecologica - ambientale e di aggregatore sociale.


La particolarità che lo rende molto interessante è la ripetibilità ovvero la possibilità di realizzare un orto simile in qualsiasi luogo e con costi bassi.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Nel centro della città di Milano abbiamo realizzato, in collaborazione con lo studio di architettura Piuarch, un orto fiorito sul tetto. L’orto è nato dal recupero del lastrico solare dell’edificio ed è composto dall’unione di bancali in legno nei quali sono state ricavate delle tasche di contenimento per il terriccio. Abbiamo piantumato e seminato ortaggi, alberi da frutto e fiori. Alcuni arbusti e piante aromatiche presenti sono: corbezzolo, pesco,...

    Project details
    • Year 2015
    • Work started in 2015
    • Work finished in 2015
    • Status Completed works
    • Type Corporate Headquarters / Offices/studios
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users