MiLoft

Cannes / France / 2009

2
2 Love 5,992 Visits Published
Il progetto nasce con l’obiettivo di realizzare appartamenti ad uso abitativo che risultino economicamente accessibili per famiglie con difficoltà economiche, che non possono permettersi costosi attici in città, con potenziali positivi ritorni anche per i developer immobiliari che si fanno promotori dell’intervento.

Al fine di ridurre consumi e relativi costi energetici, il progetto prevede l’utilizzo di tecnologie a zero emissioni e materiali sostenibili.
La tecnologia “Mechanical Ventilation Heat Recovery” (MVHR) – impianto di ventilazione meccanica con recupero di calore – consente di immagazzinare e riutilizzare il calore generato all’interno della casa (prodotto dalle persone o dagli elettrodomestici) mantenendo la temperatura costante. I progettisti di RMJM non ritengono necessario l’utilizzo del tradizionale sistema di riscaldamento artificiale.
Analogamente, durante i mesi estivi, gli open space a doppia altezza di MiLoft potranno contare sulla ventilazione naturale, riducendo notevolmente l’utilizzo di condizionatori per il raffrescamento dell’aria.
Sul tetto è previsto un sistema di raccolta di acqua piovana riutilizzata per gli impianti idrico-sanitari.

A basso costo e a basso consumo energetico, le unità residenziali MiLoft sono disponibili in differenti dimensioni, da una a quattro camere da letto, nonché componibili in un’ampia varietà di configurazioni che consentono di creare blocchi residenziali di sei piani. Tecnologia da cui risulta anche un basso costo di realizzazione (circa 55mila sterline per unità).

“MiLoft rappresenta un nuovo modello di abitare – spiega il capo progetto Tony Kettle – in grado di assicurare una migliore qualità di vita con il minimo impatto per l’ambiente. In un mondo colpito dalla recessione causata da un eccessivo consumismo e dall’avidità, MiLoft dimostra che le cose positive non devono necessariamente avere un costo per la terra. Puntiamo a mutare radicalmente l’offerta di case accessibili”.
2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto nasce con l’obiettivo di realizzare appartamenti ad uso abitativo che risultino economicamente accessibili per famiglie con difficoltà economiche, che non possono permettersi costosi attici in città, con potenziali positivi ritorni anche per i developer immobiliari che si fanno promotori dell’intervento. Al fine di ridurre consumi e relativi costi energetici, il progetto prevede l’utilizzo di tecnologie a zero emissioni e materiali sostenibili.La tecnologia “Mechanical Ventilation...

    Project details
    • Year 2009
    • Status Unrealised proposals
    • Type Apartments / Modular/Prefabricated housing
    • Websitehttp://www.rmjm.com
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users