Design anni '80 ICAROSTUDIO | fabrizio ciancaleoni
Percorsi del sogno Naples / Italy
Design di ricerca negli anni ‘80 ICAROSTUDIO
Gli anni ’80 segnano la fine di una fase storica in cui la cultura del progetto si fondava sull`illusione di una crescita progressiva ed infinita dello sviluppo e del benessere. Già da qualche tempo la combinazione di coscienza politica e di vocazione all`avanguardia vedono la nascita di gruppi che contestano il progetto come era stato fino ad allora concepito. Prende vita una revisione radicale delle convenzioni razionaliste e funzionaliste. L`esperienza di questi gruppi venne sempre osteggiata dal vecchio sistema di potere dell`architettura e del design, che vedeva in essi una forma di pericolosa critica al sistema.
Il design radicale, che rappresenta un atteggiamento mentale di critica, sviluppa al suo interno diverse forme stilistiche, adattabili alle esigenze di una società complessa e non a un consumatore ideale. Questa ricerca è indirizzata ad un design "soft", ovvero la progettazione delle qualità più trascurate del prodotto industriale, come il colore, le finiture superficiali, i materiali “poveri”, è da non trascurare la grafica di progetto che cerca di comunicare sensazioni tattili e sensoriali.
Design di ricerca negli anni ‘80 ICAROSTUDIO Gli anni ’80 segnano la fine di una fase storica in cui la cultura del progetto si fondava sull`illusione di una crescita progressiva ed infinita dello sviluppo e del benessere. Già da qualche tempo la combinazione di coscienza politica e di vocazione all`avanguardia vedono la nascita di gruppi che contestano il progetto come era stato fino ad allora concepito. Prende vita una revisione radicale delle convenzioni...
- Client Autoprodotto
- Status Completed works
- Type Interior design / Product design / self-production design
comment