#CASADISILVANA | Maurizio Giovannoni Studio

Eleganza " en plein air " Fregene / Italy / 2015

8
8 Love 1,035 Visits Published

Il progetto En plein air ha inteso valorizzare attraverso un intervento radicale il piano terra di una villa su tre livelli localizzata nel litorale laziale. La proprietaria è Silvana, una elegante ed ecclettica signora che è solita trascorrere proprio qui i mesi della primavera e dell’estate con la sua famiglia.



Lo stato dei luoghi, privo di sufficienti finestrature rendeva opprimente e poco vivibile lo spazio domestico, costringendo ad un uso eccessivo di luci artificiali per illuminare gli ambienti.



La soluzione adottata ha comportato una sapiente e coraggiosa demolizione di tutte le pareti non portanti, e l’apertura di un’unica grande finestratura scorrevole. L’intervento ha permesso l’ingresso di una luce naturale in quantità tale da rendere irriconoscibile il nuovo spazio. Il bianco assoluto scelto come base primaria su cui dipingere tonalità di verde e la presenza discreta di arredi a favore di armadiature a filo muro, ha amplificato l’effetto di luminosità, e la percezione di uno spazio più ampio, rendendo possibile la realizzazione del primo grande desiderio di Silvana :



“...poter leggere, lavorare, cucinare e sentirsi sempre immersa nel verde del suo giardino”. Aprendo infatti la vetrata il patio bianchissimo forma un continuum con la sala, il verde si insinua all’interno, mentre casa e giardino si fondono in un in e out non piu’ rigidamente distinti. Lo styling è ispirato dalla natura, le margherite si stampano sui tessuti ad ornare una seduta progettata appositamente, accompagnando i fiori di campo che riposano in ampie brocche di vetro smeraldo. Un filo di metallo è piegato a formare un cactus scultoreo, tutto rimanda all’amore per una vita appunto ...en plein air.

8 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto En plein air ha inteso valorizzare attraverso un intervento radicale il piano terra di una villa su tre livelli localizzata nel litorale laziale. La proprietaria è Silvana, una elegante ed ecclettica signora che è solita trascorrere proprio qui i mesi della primavera e dell’estate con la sua famiglia. Lo stato dei luoghi, privo di sufficienti finestrature rendeva opprimente e poco vivibile lo spazio domestico, costringendo ad un uso eccessivo di luci artificiali...

    Project details
    • Year 2015
    • Work started in 2015
    • Work finished in 2015
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client Silvana
    • Contractor Tomas Zuber & Sons
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Interior Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 8 users