Edificio per uffici Telecom a Taranto | Luigi Corriero

Taranto / Italy / 1997

0
0 Love 2,110 Visits Published
NUOVA SEDE PER UFFICI TELECOM

Ubicato in un quartiere periferico nelle nuove zone di espansione della città di Tarante, in un'area di oltre settemila metri quadrati, il nuovo complesso per uffici della Telecom è costituito da un importante corpo di fabbrica principale e da un corpo basso avanzato.
L'edificio principale che si sviluppa su un piano terra e 5 piani più un sesto destinato agli impianti, si caratterizza per l'impiego di pannelli prefabbricati in c.a.v. di dimensioni modulari integrati ad una facciata continua in alluminio preverniciato.
L'imponenza della struttura è "mediata" dalla realizzazione al piano terreno di un avancorpo con porzione centrale curva e ali laterali disposto su un piano e destinalo ad accogliere la Hall e le sale riunioni.
Al rigore geometrico e alla durezza tecnologica dei pannelli modulari e delle facciate continue si contrappone questo elegante e piacevole edificio fuori sagoma, dalle dimensioni volutamente contenute che riequilibrano l'impatto visivo dell'intero complesso riportandolo con questa porzione d'architettura destinata all'accoglienza degli utenti a misura d'uomo.
Ecco quindi che alle grandi dimensioni degli elementi prefabbricati e delle superfici vetrate si contrappone l'elemento in calcestruzzo vibrocompresso di piccole dimensioni, chiamato volgarmente nel gergo di cantiere "blocchetto" utilizzato in questo caso proprio per caratterizzare l'avancorpo.
Alla base di questa scelta innanzitutto la volontà di differenziare i diversi volumi, ma soprattutto la possibilità di realizzare e disegnare anche graficamente superfici curve utilizzando elementi con colorazioni diverse.
Posti in opera a fasce orizzontali alternando l'elemento bianco con quello verde, i blocchetti da rivestimento sono stati lasciati nella zona della Hall a vista anche sulle superfici interne.
L'esito architettonico appare indubbiamente interessante anche per l'ottima integrazione tra questi elementi in calcestruzzo faccia vista colorati e gli altri materiali.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    NUOVA SEDE PER UFFICI TELECOMUbicato in un quartiere periferico nelle nuove zone di espansione della città di Tarante, in un'area di oltre settemila metri quadrati, il nuovo complesso per uffici della Telecom è costituito da un importante corpo di fabbrica principale e da un corpo basso avanzato.L'edificio principale che si sviluppa su un piano terra e 5 piani più un sesto destinato agli impianti, si caratterizza per l'impiego di pannelli prefabbricati in c.a.v. di dimensioni modulari...

    Project details
    • Year 1997
    • Work started in 1995
    • Work finished in 1997
    • Client Fingruppo s.r.l.
    • Status Completed works
    • Type Corporate Headquarters
    Archilovers On Instagram