Museo Nazionale dell'Automobile - Allestimento Permanente | Studio LL.TT architetti associati

with Francois Confino Turin / Italy / 2011

1
1 Love 1,480 Visits Published

Il Progetto dell’Allestimento del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino elabora e approfondisce una serie di soluzioni allestitive che sono una sintesi tra le necessità scientifiche e la spettacolarizzazione, caratteristiche entrambe necessarie ad un museo dell’automobile contemporaneo inserito in un circuito europeo e mondiale.


Il progetto ha elaborato un nuovo percorso museale che si sviluppa su circa 3600mq al piano secondo, circa 3800mq al piano primo e circa 1200mq al piano terra.


L’impostazione di largo respiro di alcune decisioni estetiche e tecniche permette di rispondere con grande flessibilità ad eventuali esigenze future.


Il mantenimento della chiarezza e della qualità degli allestimenti di questi spazi è un elemento cardine della potenzialità di attrazione pubblica del nuovo museo, in linea con le più recenti tendenze degli spazi espositivi contemporanei.


 I grandi spazi del secondo piano sono stati suddivisi in ventuno sale e, al primo piano, otto sale. Al piano terra gli spazi destinati principalmente alle esposizioni temporanee e alle aree ricettive e distributive, sono separate dall'ultima sala del Museo, dedicata al tema del Design dell'automobile.


Questa suddivisione in sale permette di definire con esattezza tematiche e periodi storici precisi fornendo al visitatore un chiaro percorso narrativo.


Per quanto riguarda il dialogo fra la didattica e le potenzialità attrattive della scenografia, il metodo adottato mira a far convergere in seno ai progetti di allestimento varie competenze e vari campi disciplinari in modo da rendere i messaggi densi di senso e, al tempo stesso, a forte connotazione emozionale.


È infatti appurato che le sensazioni estetiche e la sollecitazione emozionale favoriscono la ricezione delle informazioni consolidandole nella memoria.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il Progetto dell’Allestimento del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino elabora e approfondisce una serie di soluzioni allestitive che sono una sintesi tra le necessità scientifiche e la spettacolarizzazione, caratteristiche entrambe necessarie ad un museo dell’automobile contemporaneo inserito in un circuito europeo e mondiale. Il progetto ha elaborato un nuovo percorso museale che si sviluppa su circa 3600mq al piano secondo, circa 3800mq al piano primo e circa...

    Project details
    • Year 2011
    • Work started in 2009
    • Work finished in 2011
    • Status Completed works
    • Type Museums / Exhibition Design / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Furniture design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users