Centro culturale Tublà da Nives | Perathoner Architects

Sëlva / Italy / 2011

8
8 Love 2,689 Visits Published

The architectural idea of the cultural center Tublà da Nives is based on two concepts; the archetypical shape and the historical wooden construction versus the cubic, abstract, light glass building. 
The contemporary building in relation with the existing historical wooden construction in Selva triggered various discussions on the architectural context. These facilitated an introduction of contemporary architecture in Val Gardena. 


[IT]
L’idea architettonica del centro culturale Tublà da Nives si basa su due volumi: la forma archetipica e la costruzione storica in legno contrapposte al semplice edificio di vetro, cubico e astratto.
L’edificio contemporaneo nella zona turistica di Selva con l’esistente costruzione in legno ha fatto nascere in Val Gardena varie discussioni sul concetto d’architettura; l’inizio di tali discussioni ha dato accesso a un’architettura contemporanea nel territorio della valle stessa.


Centro di cultura „Tublà da Nives”
Il desiderio dell’organizzazione comunale era quello di sviluppare il fienile in un centro culturale per Selva, attraverso una ristrutturazione ed un inglobamento con un altro edificio al suo fianco.


Progetto
Il principio base del progetto è il mantenimento del fienile “Nives”, conservandone carattere ed autenticità.
Per valorizzare ancor più il fienile, esso funge da edificio principale.
L’edificio annesso al fienile invece è concepito come costruzione in vetro.
Esso rappresenta la nuova funzione di centro culturale.
Il contrasto tra il fienile ed il padiglione, o meglio, tra i blocchi di legno e la facciata in vetro, crea un rapporto tra antiche e moderne tecniche di costruzione.
Inoltre il padiglione in vetro è progettato consapevolmente in modo semplice, con l’idea di apparire neutrale nei confronti del fienile.
L’idea era quella di creare una vetrina per il fienile e così anche una trasparenza che permettesse di vedere gli eventi culturali in corso all’interno dell’infrastruttura pubblica.
Per questo motivo l’edificio si trova in costante dialogo con i passanti, invitandoli allo stesso tempo ad una visita.
Il centro culturale “Nives” è suddiviso in quattro sale distribuite su due piani.
Ognuna di essa varia a seconda di grandezza, materialità, illuminazione ed acustica.
Il “Tublà da Nives” non è solamente un fienile nel cuore del paese, ma è centro per diverse tipologie di eventi, serate musicali, presentazioni ed esposizioni.

8 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    The architectural idea of the cultural center Tublà da Nives is based on two concepts; the archetypical shape and the historical wooden construction versus the cubic, abstract, light glass building. The contemporary building in relation with the existing historical wooden construction in Selva triggered various discussions on the architectural context. These facilitated an introduction of contemporary architecture in Val Gardena.  [IT]L’idea architettonica del centro...

    Project details
    • Year 2011
    • Work finished in 2011
    • Status Completed works
    • Type Multi-purpose Cultural Centres
    Archilovers On Instagram
    Lovers 8 users