Haus C | Manuel Benedikter

Bolzano / Italy / 2012

2
2 Love 664 Visits Published

Ristrutturazione e riqualifica energetica di una residenza bifamiliare nel quartiere Gries di Bolzano (BZ).


Il progetto ha previsto un completo rifacimento degli interni garantendo agli ambienti una profonda immersione nel verde del giardino, l'ampia terrazza aggiunta con la riqualifica permette alle persone di usufruire di uno spazio aperto accogliente e funzionale a contatto con il verde che caratterizza questo quartiere del capoluogo alto atesino.
Nuovi serramenti dotati di triplo vetro basso emissivo sono stati installati al posto di quelli esistenti. Grazie a questi serramenti altamente performanti, è stato possibile massimizzare le aperture garantendo un ampio uso della luce naturale negli ambienti. La diffusione della luce naturale viene anche garantita dalle finiture chiare delle murature interne e degli arredi che pongono in evidenza il pavimento in legno.
Oltre al cambio di serramenti, l'involucro opaco è stato completamente risanato con l'apposizione di un cappotto esterno in lana di roccia prestando grande attenzione alla risoluzione dei ponti termici dei balconi e dell'attacco al suolo. Tutto questo ha permesso di raggiungere una prestazione energetica certificata CasaClima C.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Ristrutturazione e riqualifica energetica di una residenza bifamiliare nel quartiere Gries di Bolzano (BZ). Il progetto ha previsto un completo rifacimento degli interni garantendo agli ambienti una profonda immersione nel verde del giardino, l'ampia terrazza aggiunta con la riqualifica permette alle persone di usufruire di uno spazio aperto accogliente e funzionale a contatto con il verde che caratterizza questo quartiere del capoluogo alto atesino. Nuovi serramenti dotati di triplo vetro...

    Project details
    • Year 2012
    • Work finished in 2012
    • Main structure Mixed structure
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Single-family residence / Interior Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users