GLA per Majestic | GLA - Genius Loci Architettura

Florence / Italy / 2015

2
2 Love 2,883 Visits Published

L’intervento proposto per la riqualificazione della facciata dell’Hotel Majestic mira ad un restyling che, pur nel rispetto del linguaggio della facciata esistente, dia un’impronta contemporanea all’edificio, rendendolo un immobile iconico ed elegante, adatto alla importante collocazione in cui si trova.
L’attuale facciata del Majestic, completata nei primi anni 70, è caratterizzata da una forte verticalità la cui lettura è resa evidente dai ricorsi metallici a tutta altezza e dalle aperture a feritoia. La pannellatura in pietra e l’uso del calcestruzzo, collocano immediatamente l’edificio nel periodo in cui fu realizzato.
Per rendere contemporanea, leggera e trasparente la facciata senza tuttavia snaturarne la struttura originaria, viene proposta una soluzione caratterizzata da ampie specchiature vetrate a tutta altezza: ogni campata è essenzialmente composta da un vetro fisso e da un’apertura laterale che, posizionati in modo alternato fra piano e piano, ne alleggeriscono la lettura generando un senso di dinamicità e movimento.
È prevista inoltre la totale riqualificazione di Piazza dell’Unità tramite la realizzazione di una gradonata attrezzata di collegamento fra il livello stradale e il sottopasso pedonale per SMN. Il rinnovamento dell’arredo urbano, la sistemazione di spazi a verde pubblico e la creazione di isole pedonali conferiranno alla piazza un aspetto totalmente nuovo e una piena fruibilità da parte della cittadinanza.

2 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’intervento proposto per la riqualificazione della facciata dell’Hotel Majestic mira ad un restyling che, pur nel rispetto del linguaggio della facciata esistente, dia un’impronta contemporanea all’edificio, rendendolo un immobile iconico ed elegante, adatto alla importante collocazione in cui si trova.L’attuale facciata del Majestic, completata nei primi anni 70, è caratterizzata da una forte verticalità la cui lettura è resa evidente dai...

    Project details
    • Year 2015
    • Work finished in 2015
    • Status Competition works
    • Type Hotel/Resorts / Restoration of façades
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users