CASTING CASA FACILE 2015 | Salvatore Samaritano

Architetto CF Style dal 2015

0
0 Love 898 Visits Published

La casa “girasole”.


Entrambi gli appartamenti, dei quali si chiede la fusione, si presentano composti da un soggiorno, una camera ed un bagno, tutti opportunamente disimpegnati. La proposta progettuale, finalizzata all’accorpamento delle due unità abitative, attribuisce al bivani balconato maggiori compatibilità con le esigenze di una zona giorno; di conseguenza concentra la zona notte nel bivani finestrato.


Progetto zona giorno. La scelta è stata quella di orientare, potremmo dire “piegare” i divisori verso la luce. Prolungando le strombature delle finestre, infatti, le tramezzature diventano pareti di tunnel luminosi che accompagnano la luce verso l’interno o, se vogliamo, lo sguardo verso l’esterno. E così, dalla sovrapposizione del vecchio impianto planimetrico con il nuovo, nascono spazi che si articolano, che si intrecciano, generando sorpresa. Entrando ci si ritrova in un ambiente living, collegato alla zona pranzo e cuore di tutta la casa, dal quale si accede ad un disimpegno soppalcato che permette di raggiungere il bagno, rimodulato (ma non per questo più piccolo) rispetto al precedente, e lo studiolo.


Progetto zona notte. Dalla zona living si accede anche alla zona più intima della casa, comunque dotata di ingresso indipendente. Qui, contrariamente all’intervento invasivo della zona giorno, è stata demolita solamente una parete per permettere l’inserimento di una porta a scomparsa ed è stato ridotto il bagno per dare spazio ad una lavanderia. La scelta degli arredi trasformabili assicura spazi più ampi e dinamici mentre il loro posizionamento è stato fatto nel rispetto dei principali postulati del Feng- Shui (testiera letto orientata a Nord).


 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La casa “girasole”. Entrambi gli appartamenti, dei quali si chiede la fusione, si presentano composti da un soggiorno, una camera ed un bagno, tutti opportunamente disimpegnati. La proposta progettuale, finalizzata all’accorpamento delle due unità abitative, attribuisce al bivani balconato maggiori compatibilità con le esigenze di una zona giorno; di conseguenza concentra la zona notte nel bivani finestrato. Progetto zona giorno. La scelta è stata quella...

    Project details
    • Status Completed works
    Archilovers On Instagram